LIDL Svezia aumenta le vendite del +9% e cresce più velocemente dei propri competitors

theretailchain by Retailtrend.it (31 agosto 2020)LIDL Svezia continua a sfidare con successo, un oligopolio food svedese, ancora un poco obsoleto.

Secondo il rapporto annuale dell’azienda, che è stato completato in questi giorni, durante l’esercizio finanziario precedente  le vendite sono aumentate di poco meno di 1 milione attestandosi su 11.751 milioni di SEK (contro i precedenti 10.798 milioni di SEK), con un aumento che è pari al +9%.

LIDL Svezia è cresciuta sul mercato svedese, con velocità che è pari a quasi 3 volte, dei più diretti competitor. La quota di LIDL è aumentata e anche quella dei consumatori che hanno preferito i punti di vendita della catena in tutto il paese.

Una tendenza di crescita che sembra continuare – secondo gli ultimi dati GfK – nel primo semestre 2020, l’insegna ha aumentato la propria base clienti del +11%.

“Siamo determinati a sfidare l’attuale oligopolio alimentare – ha affermato Johan Augustsson, CEO di Lidl Svezia – senza che ciò avvenga a scapito dell’aumento dei prezzi per i noi clienti. Vogliamo che più famiglie svedesi abbiano accesso a prodotti food della massima qualità al miglior prezzo. Nonostante siano passati 17 anni da quando abbiamo aperto il nostro primo negozio in Svezia, siamo ancora gli sfidanti del mercato grocery svedese”.

Durante l’esercizio finanziario dal 1° marzo 2019 al 29 febbraio 2020, LIDL ha aumentato le vendite nette a 11,751 milioni di SEK contro i 10,798 milioni di SEK dell’esercizio 2018/2019. Tutto ciò significa un aumento del + 8,8% rispetto al settore, che è cresciuto del 3,1% durante l’anno solare precedente.

E’ cresciuto anche il numero dei dipendenti, che è salito a 3.247 addetti (3.019 nell’esercizio 2018/2019).

Il risultato dell’esercizio, si è concluso a -68 milioni di corone svedesi, dopo un anno in cui sono stati compiuti sforzi e investimenti importanti per continuare a crescere sul mercato svedese.

Oltre ad una nuova piattaforma centrale a Örebro, continuano i lavori per la creazione di nuovi negozi e di una nuova sede operativa a Barkarby, fuori Stoccolma.

“Continuiamo a crescere e ad acquisire quote di mercato – conclude Augustsson – stiamo investendo per il futuro. Per crescere ulteriormente, dobbiamo investire nella nostra infrastruttura, qualcosa che lasci un segno sugli utili per qualche tempo. I nostri competitors costruiscono le loro reti e strutture di negozi da decenni, addirittura secoli. Stiamo ora compiendo diversi passi importanti per consentire la crescita futura e una maggiore redditività, non da ultimo anche attraverso il nostro nuovo magazzino centrale a Örebro. I clienti apprezzano LIDL, lo vediamo principalmente nel fatto che stiamo crescendo più velocemente rispetto al resto del settore e che stiamo prendendo quote di mercato dai nostri diretti concorrenti. I nostri investimenti in una gamma di prodotti svedese sempre più ampia, sta funzionando bene”.

Nel corso dell’esercizio 2019/2020, LIDL Svezia ha aperto altri 14 nuovi punti di vendita, inclusi quelli di Norrköping, Älmhull, Karlskrona e Lidingö.

Contestualmente alla presentazione del rapporto annuale, è stato presentato anche il rapporto di sostenibilità dell’azienda, che indica che nonostante la forte crescita delle vendite (+ 8,8%), le emissioni di CO2 derivanti dalle operazioni, sono diminuite del 4,6%.

Inoltre nel corso del 2019, attraverso LIDL Future Initiatives/Plastutmaningen, ha distribuito 10 milioni di corone svedesi per sostenere progetti al di fuori delle proprie attività che promuovono l’uso circolare della plastica e il cambiamento comportamentale nei consumatori in tale direzione.