LIDL spinge l’acceleratore sul suo sviluppo in Italia e apre in contemporanea 6 punti di vendita

theretailchain-journal by Retailtrend.it (23 febbraio 2023) – Milano, Lecco, Torino, Cattolica (RN) e Roma, la rete di vendita di LIDL si espande sempre di più capillarmente sul territorio italiano: sono 6 i nuovi punti di vendita che sono stati inaugurati oggi in contemporanea, che vanno ad aggiungersi alle 13 aperture che sono state realizzate dall’insegna, da inizio 2023 fino ad oggi.

L’impegno di LIDL per l’Italia, sta proseguendo a pieno ritmo, da nord a sud. Cresce in particolar modo anche la presenza sul territorio milanese dell’insegna, che da inizio gennaio ha inaugurato nel capoluogo meneghino ben 4 punti di vendita: dopo quelli aperti in Viale Lancetti e in Piazzale Lodi, oggi è stata la volta di nuove aperture in Piazza Frattini e Via Polidoro da Caravaggio.

Due nuovi store a Milano, per rafforzare la presenza sul territorio

In Piazza Frattini, il supermercato è stato realizzato attraverso la riqualificazione di un piano terra e di quello interrato di un edificio esistente, che tra l’altro ospiterà anche una serie di attività commerciali (abbigliamento, cura persona, pet care):

Un’offerta commerciale ampia e variegata, che attraverso la presenza di LIDL, sarà in grado di contribuire a riqualificare la piazza stessa, anche in vista della realizzazione della stazione della metropolitana M4, che rappresenta un collegamento fondamentale da e verso l’asse Lorenteggio con il resto della città.

Il punto di vendita di Via Polidoro da Caravaggio è invece il frutto di un progetto di recupero e riqualificazione edilizia a consumo di suolo pari a zero di un capannone industriale dismesso da molti anni. La struttura realizzata, rispetta i più recenti metodi di costruzione aziendale volti a ridurre il più possibile l’impatto ambientale e dispone di avanzati sistemi per incrementare la propria efficienza energetica.

Lo store dispone sul tetto di un impianto fotovoltaico da 105kW e di un tetto giardino che ne mitiga l’impatto ambientale.

Entrambi i punti di vendita, hanno una superficie commerciale di circa 1500 metri quadrati e complessivamente dal punto di vista occupazionale, hanno portato all’assunzione di circa 19 nuovi addetti.

A Cattolica, il recupero di un ex cinema, per uno store green

A Cattolica (Rimini), la struttura è stata realizzata attraverso il recupero di un ex cinema, abbandonato da anni, nell’ambito di un progetto di riqualificazione urbana, anche in questo caso, a consumo di suolo pari a zero.

Presenta un’area di vendita di oltre 1.400 metri quadrati. L’edificio è stato classificato in classe A3 e dispone di un impianto fotovoltaico da 199 kW. Sempre in una ottica green, lo store dispone di ampie vetrate che ne favoriscono la luminosità naturale.

Nell’ex stabilimento Lancia, il nuovo store torinese

A Torino, LIDL ha inaugurato il suo 16° punto di vendita, a quasi un anno di distanza dalla sua ultima apertura. Una superficie commerciale di oltre 1.200 metri quadrati, che dispone di un parcheggio interrato da 130 posti auto e uno esterno da 17.

Anche la nuova apertura torinese è frutto di un intervento di riqualificazione urbana, con un consumo del suolo pari a zero, all’interno dell’ex sito produttivo Lancia, chiuso negli anni ’90. La struttura dispone di un impianto fotovoltaico a tetto da 105 kW.

L’azienda si è fatta carico della realizzazione di una serie di opere di urbanizzazione, finalizzate al miglioramento della viabilità in prossimità del punto di vendita e di servizi per uso pubblico.

LIDL si rinnova a Roma

Il nuovo store Lidl di Via CasalBianco sostituisce il punto di vendita dell’insegna – situato sulla stessa via dal 2010 e non più rispondente alla nuova immagine aziendale – e si sviluppa su una superficie di vendita di circa 1.300 metri quadrati.

Una costruzione orientata sempre più sul green, attraverso l’adozione di avanzate soluzioni per il risparmio energetico. L’edificio, rientra in classe A4 ed è caratterizzato da ampie vetrate che ne assicurano trasparenza e luminosità, sfruttando al massimo (anche in questo caso) la luce naturale. Dispone di un impianto fotovoltaico a tetto da 171 kW e di un parcheggio da oltre 100 posti auto.

Il primo store a Lecco

Con un’area vendita di oltre 1000 mq, la struttura del nuovo punto vendita di Lecco è frutto di un progetto che pone grande attenzione verso l’ambiente e l’efficienza energetica e rispetta il tipico layout commerciale moderno e funzionale dell’insegna. Lo store, infatti, rientra in classe A4, dispone di un impianto fotovoltaico da 140 kW e utilizza energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Sempre in ottica green, è poi dotato di ampie vetrate che favoriscono la luminosità naturale e l’impianto di luci a LED di cui è fornito consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie.

Lidl Italia, inoltre, da sempre attenta al territorio, ha realizzato anche opere di urbanizzazione utili a favorire la viabilità sulle strade limitrofe all’accesso del punto vendita. Tra queste, la realizzazione di una rotatoria, di una pista ciclopedonale, che costeggia l’intero lotto. Infine, l’Azienda ha ultimato la costruzione di un parcheggio pubblico di due piani interrati, composto da 160 posti auto