LIDL progetta un nuovo concept di supermercato per Sigtuna Stadangar in Svezia

Sigtuna Standangar sarà il distretto più eco-sostenibile della Svezia. E’ in fase di costruzione e si stima che la prima fase del progetto, dovrebbe essere completato entro il 2018.

Il piano di trasformazione urbana, di questa storica località ( la più antica città svedese, che risale al 970) che si trova a poco più di un’ora di auto dal centro di Stoccolma, vedrà l’insediamento di un supermercato LIDL di nuova concezione,  progettato appositamente che risponde ai requisiti richiesti dagli standard di alta qualità del sistema di certificazione ambientale BREEAM Highest Class.

Non casualmente, fino a qualche anno fa, sembrava che il tempo si fosse fermato in questo storico villaggio svedese. Ora invece il nuovo impulso arriva da questo quartiere “nuovo di zecca“, che si pone l’obiettivo di essere il più sostenibile della Svezia.

Proprio l’obiettivo primario della sostenibilità, che è ben sottolineato e accentuato nella progettazione e nella costruzione del quartiere, ha messo LIDL nella condizione di proporre e sviluppare un nuovo concept di supermercato che rispondesse alle opinioni e ai desideri espressi durante il dialogo civile e la consultazione con gli abitanti della città. Non casualmente questo “concept-building” si è aggiudicato il primo premio, come miglior edificio commerciale, più ecologico al mondo.

L’unico edificio commerciale del quartiere, è stato progettato per soddisfare i requisiti ambientali di alta qualità, imposti dalla BREEAM. Tra le altre cose, la costruzione è a basso impatto ambientale, per cercare di non pregiudicare il contesto storico. Il tetto è praticamente ricoperto di erba, con celle fotovoltaiche, che sono in grado di autoprodurre una buona parte di elettricità verde che serve per alimentare il supermercato. Anche per il parcheggio sono state trovate soluzioni ottimali, per il supporto di ozono. Non mancano le stazioni di ricarica per biciclette e auto elettriche, all’esterno del punto di vendita di LIDL. Una sorta di “logistica intelligente” riduce anche il numero dei trasporti da e verso il supermercato. Ciò significa, che le merci vengono consegnate solo una volta al giorno, riducendo al minimo le emissioni e limitare i disturbi derivati dal rumore delle movimentazioni e dei mezzi in transito.

“Dopo un attento dialogo costante e periodico, il nuovo concept di Lidl a Sigtuna Stadsangarha dichiarato Kim Hultén, CEO di Sigtuna Stadsangar Exploatering ABsi presenta come un evidente complemento del distretto. Tutte queste sinergie hanno permesso di ottenere un “servizio nel servizio” che attraverso l’offerta di Lidl sarà in grado di garantire un’area commerciale di primo livello per il villaggio di Sigtuna”.

Anche l’offerta di Lidl sarà caratterizzata da scelte eco-sostenibili, a marchio proprio. Lidl impone ai propri fornitori uno standard di qualità e di sostenibilità per i prodotti in vendita all’interno della propria rete commerciale.

“Quando acquistiamo, la qualità è il punto di partenzaassicura Johannes Fieber, CEO di Lidl Swedenoffriamo alta qualità al minor prezzo, lavorando su grandi acquisti, marchi di proprietà e logistica intelligente. Questo ci permette di proporre i prezzi più bassi”.

Il concept del nuovo negozio Lidl si caratterizza anche per una sensazione particolare di confort, che si esprime sia per gli addetti ai lavori che per i visitatori. Ampie vetrate emettono all’interno luce naturale e l’alto soffitto crea un’atmosfera molto aperta e ariosa. Il senso della qualità e gli elementi forti e sostenibili si esprimono anche nella struttura e nell’ambiente circostante.

Il supermercato LIDL per precise scelte degli abitanti di Sigtuna, presenta al suo interno, anche un’area di ristorazione e di una sala riunioni per la collettività.

Salva