LIDL in Slovacchia è l’insegna più riconosciuta dal consumatore

theretailchain by Retailtrend.it (14 maggio 2019) – Un nuovo studio sulla customer experience, realizzato dalla società di revisione KPMG, ha messo in evidenza, che il brand più riconosciuto in Slovacchia è quello di LIDL, in vantaggio nel mercato della distribuzione alimentare, sul diretto e storico competitor Kaufland.

L’indagine “Sulla stessa lunghezza d’onda” è stata valutata e analizzata sulla base delle indicazioni emerse da un campione di 2.800 persone intervistate in tutto il paese dell’est europeo.

La raccolta dei dati, è avvenuta nel secondo semestre del 2018.

La valutazione della customer experience è stata costruita su sei pilastri fondamentali, che sono stati: personalizzazione-approccio individuale, integrità-fiducia, aspettative, problem solving, tempo, empatia e comprensione del cliente per sviluppare un rapporto costruttivo.

“L’esperienza verso il cliente – dice Karin Nemčekovà direttore di KPMG Slovacchia e responsabile della customer experience – attira i clienti soddisfatti e fedeli nel portare ad una crescita economica della società e diventa un fattore chiave per distinguersi dalla concorrenza”.

Le motivazioni racchiuse nello studio “Sulla stessa lunghezza d’onda” hanno dato una valutazione di LIDL nel suo rapporto con i clienti, che si può esprimere in questo concetto base:

Rispecchia semplicità e freschezza dei prodotti. Si impegna all’interno della comunità e partecipa ai progetti sociali. Il cliente trova all’interno dei punti di vendita, di ciò che ha realmente bisogno. L’insegna è impegnata nel mantenere l’attenzione del consumatore attraverso suggerimenti online di ricette per la cucina, su concorsi a premio, moda e iniziative stagionali. Senza indugi, accetta eventuali resi di acquisti errati e offre un equo scambio o il rimborso dell’importo pagato. Il cliente ritiene che LIDL rispetti una politica aziendale, che presta attenzione ai propri dipendenti, all’ambiente con un approccio responsabile verso i fornitori.

Anche la responsabilità sociale è una mission che è stata presa sul serio dalla società, che si è impegnata nella realizzazione di parchi gioco, nella piantumazione di alberi e creazione di aree verdi, nell’acquisto di attrezzature per gli ospedali.

Un buon punteggio che il cliente gli riconosce è sicuramente quello relativo alla qualità e freschezza dei prodotti, che contribuisce alla soddisfazione del consumatore slovacco. Inoltre viene particolarmente apprezzato l’assortimento dell’offerta e l’ambiente piacevole in-store. Per tutto questo, indicano valori superiori alla media per quanto riguarda la personalizzazione e il rispetto delle aspettative.

“Tutto quello che facciamo, lo facciamo per i nostri clienti e per questo li ringraziamo – sottolinea Miroslav Ruzicka, direttore generale di LIDL Slovacchia – costantemente prendiamo in considerazione le aspettative dei nostri clienti e cerchiamo di trovare la misura massima consentita. Le risposte sono molto importanti per noi, perchè alla base, possiamo solo migliorare nel servizio offerto”.