LIDL guarda a un nuovo anno di sviluppo in Italia e apre a San Giovanni in Persiceto (BO) e Verano Brianza (MB)

theretailchain-journal by Retailtrend.it (4 febbraio 2021) – Riparte senza soluzioni di continuità anche nel nuovo anno il piano di espansione di LIDL Italia, con una duplice inaugurazione a San Giovanni in Persiceto (Bologna) e Verano Brianza (MB), che ha visto, da parte dell’azienda, un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro, che rientrano nel piano da oltre 400 milioni di euro stanziati nel corso del 2020 per l’apertura di 50 nuovi punti di vendita, diversi interventi di restyling della rete esistente e importanti investimenti nella logistica.

SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)

Il nuovo supermercato in provincia di Bologna, di fatto sostituisce un precedente punto di vendita. E’ stato realizzato dedicando una grande attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica. L’edificio, che rientra in classe energetica A+, è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale e si presenta con un’area di vendita di oltre 1.300 metri quadrati. L’impianto di luci a LED di cui è dotato consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. Dispone di un impianto fotovoltaico da 156 kW ed il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili.

VERANO BRIANZA (MB)

Il nuovo punto di vendita in provincia di Monza e della Brianza, si sviluppa su una superficie di oltre 1.300 metri quadrati. L’edificio, in linea con la filosofia aziendale che predilige la riqualificazione di aree già edificate a consumo di suolo pari a zero, sorge su un’area precedentemente occupata da un ex fabbrica tessile ormai dismessa da più di 20 anni. Inoltre, l’attenzione di LIDL verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica contraddistingue anche questo negozio, realizzato secondo una logica totalmente green. L’edificio, che, anche in questo caso, rientra in classe energetica A+ ed è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, dispone di un impianto a luci LED e di un impianto fotovoltaico da 177 kW.

Particolarmente rilevante anche il risvolto occupazionale, che ha portato all’assunzione di 30 nuovi collaboratori.

Infine, l’azienda ha realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale una nuova rotatoria in loco e eseguito il rifacimento dei marciapiedi in modo tale da riqualificare il tratto stradale adiacente alla superficie di vendita.

Ambedue le inaugurazioni, si sono svolte nel pieno rispetto delle norme di sicurezza necessarie, con il personale addetto munito di mascherine e alle casse sono state installate barriere in plexiglass. Ai clienti in attesa di entrare nel punto di vendita sono stati forniti gel igienizzante per le mani e un carrello sanificato.