LIDL “accelera” il suo programma di espansione in Italia e apre in contemporanea a Novate Milanese, Atripalda e Taranto

theretailchain-journal by Retailtrend.it (25 febbraio 2021) – Ad una settimana esatta dalle aperture di Parma e Benevento, LIDL Italia, ingrana la marcia del piano “LIDL per l’Italia” e accelera la sua espansione dal nord al sud Italia e si ripete con una “tripletta” di nuovi punti di vendita, che sono stati aperti oggi, a Novate Milanese (Milano), Atripalda (Avellino) e Taranto.

Con queste inaugurazioni, salgono a 8 i punti di vendita aperti dall’insegna, da inizio anno ad oggi, in media un nuovo negozio a settimana, che denota l’impegno per un piano di sviluppo che non prevede soste, per il completamento dei preventivati 50 nuovi store sul territorio italiano.

NOVATE MILANESE

Con l’inaugurazione di questo punto di vendita, LIDL rafforza la sua presenza nell’hinterland milanese, territorio strategico per i piani di sviluppo dell’Azienda, dove attualmente conta una quarantina di negozi.

Il nuovo supermercato rispecchia in pieno l’impegno di LIDL verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. Realizzato con particolare attenzione alle tematiche green, l’edificio rientra in classe energetica A+, è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale e dispone di un impianto fotovoltaico da 174 kW. Inoltre, l’impianto di luci a LED consente un risparmio del +50% rispetto all’illuminazione tradizionale.

L’azienda ha realizzato due parcheggi pubblici, rendendo fruibile per la collettività anche parte del parcheggio privato LIDL. Per la sicurezza stradale, ha contribuito a proprie spese, alla realizzazione di marciapiedi, sparitraffico, aree verdi, illuminazione e area ciclopedonale.

Complessivamente, questa nuova apertura, occupa 22 addetti neo-assunti.

ATRIPALDA 

LIDL, dopo Benevento, torna a puntare sulla Campania e apre a Atripalda, un comune di oltre 10.000 abitanti, in provincia di Avellino. La regione, sembra ricoprire un ruolo importante per gli investimenti al sud da parte dell’azienda.

Il nuovo punto di vendita campano, è frutto di un progetto di recupero e riqualificazione edilizia di un’area da anni dismessa con consumo del suolo pari a zero, in linea con la politica di sostenibilità ambientale dell’insegna.

Dal punto di vista occupazionale, sono 13 gli addetti neo-assunti.

TARANTO

E’ terzo punta di vendita dell’insegna nel capoluogo pugliese.  I primi sono stati inaugurati nel 2018. La nuova apertura conferma il crescente apprezzamento dei consumatori nei confronti dell’offerta di LIDL.

Una superficie di vendita di oltre 1.300 metri quadrati, dotata di ampie vetrate, che rientra in classe energetica A+.

Anche in questo caso, la struttura rispecchia la vision aziendale verso un concetto di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica, orientata verso una soluzione green. Dispone di un impianto fotovoltaico da 204 kW, di un sistema di recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione delle aree verdi e di colonnine di ricarica per bici e auto elettriche.

Infine LIDL ha realizzato per uso dei propri clienti e della collettività locale, una serie di opere in collaborazione con l’amministrazione comunale, come un parcheggio pubblico, un giardino boscoso e manto erboso sintetico antistante lo Stadio Comunale “Renzino Paradiso”.