Lenta acquisisce nella regione di Perm (Russia) la catena Semya

theretailchain-journal by Retailtrend.it (17 giugno 2021) – Lenta IPJSC – una delle più grandi catene distributive multiformato della Federazione Russa – ha annunciato oggi che la sua controllata Lenta LLC ha firmato un accordo per l’acquisizione di Semya Group, il quarto più grande retailer della regione di Perm, per un corrispettivo finanziario di 2,35 miliardi di rubli in contanti.

Il gruppo Semya gestisce 75 punti di vendita nella città di Perm e nella sua regione, con uno spazio di vendita totale che si attesta su circa 46.600 metri quadrati, inclusi quattro ipermercati, 27 supermercati e 44 minimarket.

Questa acquisizione, va a supportare ulteriormente l’espansione strategica di Lenta, nei segmenti dei supermercati e dei minimarket, mentre i quattro ipermercati, che hanno una posizione leader sul territorio, renderanno Lenta un leader del segmento nella città di Perm.

Come risultato di questa transazione, Lenta avrà una quota totale di mercato nella distribuzione e vendita di prodotti alimentari di circa il 7% nella regione di Perm e l’attività combinata rafforzerà la sua posizione, come quarto più grande retailer della regione.

“Questa acquisizione crea moltiplici sinergie per la crescita futura di Lenta – ha detto Vladimir Sorokin CEO di Lenta – con l’acquisto degli ipermercati di Semya, si andrà a creare il più grande attore in questo segmento, mentre i 71 supermercati e minimarket della catena hanno alcune delle migliori posizioni a Perm e saranno in grado di creare una solida base per rafforzare la nostra posizione e sviluppare la nostra rete in questa regione. Questi negozi rappresentano una forte misura strategica per l’espansione della nostra offerta di consegna express online non solo nella città di Perm, ma anche in località della regione in cui la consegna online ha un notevole potenziale di crescita. Questa transazione consente a Lenta di rafforzare la sua posizione nel suo principale canale di vendita degli ipermercati e affronta così anche delle molte priorità strategiche dell’azienda. Dimostra inoltre il nostro impegno a continuare a svolgere un ruolo attivo nel consolidamento del settore della vendita al dettaglio di generi alimentari nelle regioni della federazione russa. Siamo fiduciosi che tutto questo sia una forte vittoria dei nostri clienti, dei dipendenti e di tutti i nostri azionisti e non vediamo l’ora di accogliere lo staff di Semya nella grande famiglia di Lenta”

Lenta prevede di integrare i supermercati appena acquisiti, l’infrastruttura della supply chain e i 3.200 addetti di Semya nella rete di vendita al dettaglio di Lenta, con il passaggio di insegna degli ipermercati Semya a quello di Lenta. I supermercati saranno rinominati Super Lenta e i convenience store confluiranno nella nuova insegna Mini Lenta.

La transazione dovrebbe concludersi entrato l’estate del 2021, previa approvazione da parte del Servizio Federale di Antimonopolio Russo (FAS).

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA/GIULIANO BICCHIERAI