Le vendite del gruppo Kesko, sono cresciute nel mese di maggio

theretailchain by Retailtrend.it (14 giugno 2019) – Nel mese di maggio 2019, le vendite di operazioni continue del gruppo finlandese Kesko, si sono attestate a 974,2 milioni di euro, con un aumento dello 0,4%. Le vendite dichiarate delle operazioni continue si sono attestate al + 2,3%.

“Questo incremento delle vendite – ha detto Mikko Helander – CEO di Kesko – si è confermato sia nel settore del retail alimentare, sia in quello del fai-da-te e dei materiali da costruzione. Mentre la domanda nel mercato degli autoveicoli, è stata indebolita dall’incertezza sulla tassazione sulle auto e dal dibattito in corso sulla potenza delle auto e dai cambiamenti in atto sui metodi di misurazione delle emissioni”

Nel commercio di generi alimentari, le vendite registrate a maggio, sono state di 481,0 milioni di euro, con un aumento del 2,5%. Mentre le vendite dichiarate sono cresciute dell’1,6%.

Per quanto riguarda le vendite di materiali da costruzione per l’edilizia, nello stesso mese, hanno fatto registrare un aumento del +1,3% in valuta locale comparabile, pari a 416,1 milioni di euro. Le vendite in tale settore, escludendo il commercio specializzato, sono cresciute del 2,3% su base comparabile, tenendo conto che in Finlandia sono diminuite dell’1,9% e all’estero del 6,6%. Nei negozi specializzati, le vendite nel settore del tempo libero sono aumentate del 6,1% mentre quelle relative ad attrezzature sono diminuite del 19,0%. Le vendite dichiarate nel settore delle costruzioni e in tecnologia edile, sono aumentate del 5,9%.

Nel settore automobilistico, le vendite nel mese di maggio 2019, sono state di 77,4 milioni di euro, a -15,0% su base comparabile. Le vendite dichiarate sono diminuite dell’11%.