Le buone performance di crescita del gruppo Casino in America Latina

redazione theretailchain by Retailtrend.it – Nel terzo trimestre 2018, c’è stata un’accelerazione per la crescita delle vendite, del mercato Latam del gruppo Casino, presente in Argentina (Libertad Hypermarkets , Mini Libertad e Petit Libertad), Uruguay (Géant Hypermarkets, Disco Supermarkets, Devoto Supermarkets e Devoto Express), Brasile ( Extra Hypermarkets, Pão de Açùcar Supermarkets, Extra Supermarkets, Assai Cah & Carry, Mini mercado Extra, Drugstore), Colombia (Ḗxito Hypermarket, Ḗxito and Carulla Supermarkets, Surtimax discount, Ḗxito Express). A livello internazionale è presente anche in Cameroon con un cash & carry.

Le insegne Gruppo Ḗxito e GPA Food hanno avuto un aumento del + 10,4% su base organica e del +5,5% su base same-store. Le vendite nette consolidate sono state influenzate da un effetto di cambio sfavorevole del – 17,6%.

GPA Food ha registrato una crescita organica delle vendite del + 12,6% e una crescita su base same-store del + 7,0%, anche se l’inflazione è tornata a + 2,7% nelle categorie merceologiche food nel corso del trimestre (dopo una deflazione del 2,8% nel secondo trimestre 2018).

Le vendite in Assai (Cash & Carry) sono cresciute del + 25,8% su base organica e del + 8,2% su base same-store, accentuate da un forte aumento dei volumi, del traffico dei clienti e della quota di mercato (+ 1,9 punti). Assai rappresenta ora, il 48% delle vendite, con un incremento di + 4,9 punti rispetto al 2017. I 19 punti di vendita convertiti nella nuova insegna, negli ultimi 12 mesi hanno contribuito in modo significativo alla sua crescita. Gli altri negozi hanno registrato una crescita molto robusta su base same-store di + 7,4% durante il trimestre stesso. Attualmente sono in costruzione 10 nuovi negozi e 1 è in fase di ristrutturazione. C’è una base clienti, fidelizzata in continuo aumento di quasi mezzo milione di utenti, che è anche in possesso della card Passai.

Multivarejo ha goduto di una forte ripresa da marzo e la crescita same-store è pari a + 6,0% per il trimestre è ulteriormente accelerata. La quota di mercato dell’insegna, è in aumento di + 1,7 punti nel periodo preso in esame, è stata superiore a tuttii i format. L’attuale strategia incentrata sulle promozioni e sugli eventi commerciali ha dato i suoi frutti, portando ad una crescita più rapida dei volumi e dei flussi clienti.

Tra le insegne Multivarejo, gli ipermercati Extra sono cresciuti del +7,4% su base same-store nel periodo in esame, riflettendo una ripresa delle vendite food e una crescita a due cifre delle vendite non food. I supermercati Extra sono tornati a crescere nelle vendite e nel traffico clienti.

Continua l’ottimizzazione della rete dei negozi. Dall’inizio dell’anno, 10 punti di vendita sono trasformati nel nuovo concept store Mercado Extra e hanno registrato una crescita a due cifre, mentre sono in corso 13 conversioni al nuovo format Compre Ben.

Pão de Açùcar ha continuato a beneficiare del suo posizionamento urbano, unico, basato sulla qualità del servizio e dell’assortimento, nonchè sulla ristrutturazione dei negozi. Infine, i convenience store hanno registrato un’accelerazione molto rapida nella crescita same-store, pari a + 13,1%, dopo un forte rimbalzo nel secondo trimestre, grazie ad un rinnovato assortimento, ad una revisione dei prezzi e all’implementazione di programmi promozionali.

In America Latina, complessivamente l’eCommerce di prodotti alimentari ha registrato una crescita a due cifre, trainata dall’espansione dei servizi di consegna express in-store e pick-up, grazie anche all’app “Meu Desconto“. E’ stata scaricata da 6,5 milioni di utilizzatori, ampliando rapidamente la sua base di clienti abituali. Gli utenti più fedeli, che rappresentano il 40% della base clienti, hanno in media un paniere di spesa, due  volte più grande rispetto alla media di altri clienti.

Durante il terzo trimestre 2018 sono stati aperti 4 cash & carry Assai, di cui 1 ipermercato Extra che è stato convertito. Mentre in Multivarejo, i principali cambiamenti nella rete sono stati nei supermercati Extra: 2 punti di vendita sono stati chiusi, 6 sono stati convertiti in Mercado Extra e 13 nel format Compre Bem.