La MDD di Selex Gruppo Commerciale cresce del +6%

theretailchain by Retailtrend.it (14 gennaio 2020) – In occasione di MARCAbyBolognaFiere 2020, Selex Gruppo Commerciale, confermando la propria adesione al più importante evento dedicato alla marca del distributore, presenta le novità 2020 e comunica i risultati raggiunti nel corso del 2019.

Per l’anno che si è appena concluso, le marche private del terzo gruppo della distribuzione moderna in Italia, hanno registrato una crescita che è andata al di là delle aspettative: +6% rispetto al 2018, con un fatturato di vendita di circa 950 milioni di euro.

Un risultato importante, frutto di un piano strategico, che aveva come focus l’ampliamento delle linee specialistiche e il miglioramento della qualità.

L’obiettivo di crescita per la marca del distributore, sul medio termine, è ambizioso: +50% di fatturato alla vendita, entro il 2025.

L’obiettivo che ci eravamo posti all’inizio dello scorso anno – commenta Luca Vaccaro, direttore MDD di Selex Gruppo Commerciale – era quello di sviluppare gli assortimenti delle marche, garantendo una qualità sempre più riconoscibile. Abbiamo lavorato su 500 referenze, tra nuovi lanci e rivisitazione dei capitolati, e i risultati sono stati premianti. All’interno delle categorie, ove compete la marca privata, c’è stato un incremento della quota, che in alcune regioni ha superato il 30%”.

Oggi, sono circa 2.300 i punti di vendita del gruppo, in Italia, all’interno dei quali si può scegliere fra oltre 5.000 referenze sotto i brand MDD Selex, Vale, Il Gigante, Su, Vanto. Un’offerta tanto ricca quanto differenziata che risponde ai trend di consumo più attuali.

Dai segmenti base all’alto di gamma (con Saper di Sapori, Val Or, Premiati Il Gigante), il salutistico e il biologico (Natura chiama Selex e La Natura Vale, che registrano crescite a doppia cifra), i “senza glutine” e Vegetale 100%, la prima infanzia, l’igiene e il benessere, la casa ecologica. Ogni linea vive attraverso un’immagine sempre più impressa nella mente dei consumatori perché sinonimo di bontà e competitività.

In occasione del convegno inaugurale di MARCAbyBolognaFiere 2020, “Il contributo della marca del distributore alla sfida dello sviluppo sostenibile e del Paese”, tra i relatori è presente Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale.

Il rapporto qualità-prezzo – sottolinea – è certamente un fattore determinante nel processo di acquisto, ma i clienti Selex sono sempre più attenti alla certificazione della provenienza e della produzione che noi forniamo grazie ad un sistema di controllo della filiera, nel rispetto dell’ambiente. Il 2020 è un anno di compimento delle attività intraprese ed entro la fine dell’anno tutti i fornitori del gruppo dovranno essere iscritti al Protocollo del Lavoro Agricolo di Qualità e massimizzare l’utilizzo di ingredienti italiani che rimane una costante per Selex. Inoltre abbiamo avviato un percorso di ottimizzazione del packaging in logistica sostenibile e appena concluso un accordo con l’Università Cattolica ALTIS per contribuire all’educazione alimentare ed alla riduzione degli sprechi”.

Le novità di prodotto in fase di lancio, già nel mese di gennaio, vanno nella direzione intrapresa.

Nel segmento casa, arriverà una linea monouso sostenibile, in materiale compostabile, mentre nel freschissimo alimentare, ci sarà un ampliamento dei “senza antibiotici” che interesseranno le uova di gallina e la carne di pollo, provenienti da allevamenti nei quali è bandito l’utilizzo dell’antibiotico fin dalla nascita e tracciate da filiera di qualità controllata.