La leadership di prezzo di LIDL in Spagna, nel 2018 è pari a 89 milioni di euro di risparmio

theretailchain by Retailtrend.it (14 marzo 2018)  La spesa al Lidl in Spagna,è stata premiante per tutti i clienti della catena distributiva: nel 2018, hanno beneficiato di un risparmio stimato su 89 milioni di euro.

In considerazione della sua quota di mercato sul territorio spagnolo (4,8%), Lidl è riuscita ad offrire alla propria clientela, un risparmio significativo sui prezzi al consumo, che è risultato più alto rispetto ad altre catene di supermercati.

L’insegna punta a diventare il punto di riferimento  come catena di supermercati leader nella sostenibilità in Spagna. Per raggiungere questo obiettivo, in questi ultimi tempi ha dato un’accelerazione sullo sviluppo e ha fatto significativi investimenti in progetti che stanno modificando le abitudini di consumo, verso un concetto più sostenibile e una vision aziendale più responsabile: l’eliminazione dei sacchetti di plastica per la spesa o le uova di gallina provenienti da allevamenti in gabbia, l’impegno di fornire latte fresco proveniente da pascoli certificati che rispettano il benessere degli animali o incrementando l’assortimento dei propri prodotti BIO.

Con questa scommessa, Lidl sta sviluppando un ulteriore valore aggiunto per i propri prodotti, attraverso una maggiore sostenibilità e con un’ offerta sempre più conveniente per il consumatore spagnolo.

In uno scenario economico generale di aumento dei prezzi al consumo(+ 3,4% 2017 *) e CPI (+ 1,2%), i negozi Lidl sono riusciti nel mantenere un unico aumento dello 0,8%, pari a 2,6 punti percentuali in meno rispetto alla media del settore, rafforzando il proprio posizionamento di catena distributiva più economica e contribuendo in modo significativo al risparmio delle famiglie spagnole.

Questo differenziale, tra l’evoluzione dei prezzi nel 2018 e la proposta di offerte e promozioni che l’insegna ha mantenuto all’interno della propria rete commerciale (550 punti di vendita in Spagna)  hanno generato un risparmio pari a 89 milioni di euro per le famiglie spagnole che l’anno scorso ha scelto Lidl per la propria spesa.

Il prodotto fresco di LIDL, guida l’evoluzione
Nel suo impegno per una sana alimentazione, Lidl ha continuato ha scommettere nel 2018, per un prodotto di origine, fresco e del territorio. Mentre per il resto del mercato grocery, questo prodotto è aumentato in media del 4,8% *, Lidl ha mantenuto i prezzi dei prodotti freschi, 3,85 punti percentuali in meno rispetto alla media del settore, con un incremento del 0,95%, al di sotto del CPI annuo (1,2%).

Questa differenza di prezzo sui prodotti freschi ha avuto un impatto significativo sul risparmio delle famiglie, in quanto sono i prodotti di prima necessità tra i più consumati e hanno più peso nel paniere del consumatore.

Come un risultato, i clienti che nel 2018 hanno scelto di acquistare nei supermercati Lidl hanno ottenuto risparmi significativi in tutte le linee di prodotti freschi presenti nell’offerta.

Come indicato nella tabella di confronto (in spagnolo), i clienti Lidl potevano comprare frutta e verdura all’ 8,5% o al 6,1% in meno e risparmiare anche per l’acquisto di carni fresche (-3%), pesce fresco (-3,6%), uova (-7,56%) e pane (-3,27%).

Questi dati ribadiscono l’impegno della Lidl di offrire prodotti di altissima qualità al il miglior prezzo di mercato.

Fonte: X – raggi di beni di consumo nel 2018, NielsenLa sostenibilità di Lidl
Come una insegna responsabile, Lidl si preoccupa non solo di quello che fa, ma anche di come. Perchè la sostenibilità è l’asse portante su cui gira il suo modello di business, un valore che a differenza di altri operatori ed è integrato in tutte le sue attività.

La sostenibilità dal punto di vista delle persone , impegnate allo sviluppo e al benessere dei dipendenti; la sostenibilità dei prodotti , l’impegno sul prodotto territoriale a produzione locale, un concetto di alimentazione sana che passa da produzione sostenibile e responsabile; sostenibilità ambientale ,  che riduce al minimo l’impatto ambientale delle proprie attività; e la sostenibilità del business , con un investimento costante, accompagnata dalla applicazione del modello assicura il continuo sviluppo del business in Spagna di Lidl.

 

Precedente Inditex net sales rise 3%, 7% in local currencies, topping €26 billion for the first time Successivo Lidl accelera il suo sviluppo in Svezia: obiettivo 200 store entro il 2020