Kesko ha completato l’acquisizione di Fresks Group in Svezia

theretailchain by Retailtrend.it (17 maggio 2019) – Kesko Corporation aveva annunciato l’acquisizione di Fresks Group da Litorina con un accordo stipulato il 29 marzo 2019. Transazione che era preventivamente soggetta all’autorizzazione dell’Autorità per la Concorrenza svedese e che il 3 maggio ha deliberato, senza nessuna condizione.

Il passaggio di proprietà da Litorina (fondo specializzato nell’acquisizione e sviluppo industriale delle aziende) a K-rauta A, società del gruppo Kesko, è stato valutato su un prezzo di acquisto di circa 200 milioni di euro.

Fresks Group è un operatore importante sul mercato svedese, che opera nella distribuzione di prodotti e attrezzature per le imprese di costruzione, attraverso la catena XL BYGG, che ha una rete commerciale consolidata di 33 store e occupa 500 addetti, con un target di riferimento focalizzato sulle piccole e medie imprese che operano nel settore della ristrutturazione edilizia. Nel 2018, le vendite nette pro-forma del gruppo, si attestavano a quota 205 milioni di euro, con un EBITDA pro-forma paragonabile a 18 milioni di euro.

Per Kesko, l’acquisizione rafforzerà in modo significativo la posizione del brand sul mercato svedese, in particolar modo nel segmento clienti business, che è in forte crescita.

Ad oggi, il gruppo ha una rete commerciale complessiva di 1.800 punti di vendita in Finlandia, Svezia, Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia e Polonia