It’s Market, un concept store innovativo a Roncadelle (BS)

theretailchain by Retailtrend.it (31 luglio 2020)It’s Market (Italian Taste Society) – che ha preso il posto dell’ex Ipercoop nel centro commerciale ELNÒS Shopping a Roncadelle (Brescia) – rappresenta senza dubbio un nuovo concept alimentare e culinario, con un supermercato innovativo, che presenta al suo interno un ampio spazio dedicato alla ristorazione e alla sperimentazione gastronomica.

Un format distributivo inedito, progettato da L22 Retail (brand del Gruppo Lombardini22) e sviluppato attraverso la sinergica partnership, di Ingka Centres e Italmark, appositamente per il centro ELNÒS Shopping.

“Immaginare e realizzare una nuova identità per la superficie alimentare del nostro meeting place, che fosse tanto funzionale quanto accattivante per i nostri visitatori – sottolinea Giovanni Umberto Marzini, Centre Manager di ELNÒS Shopping – è stata una sfida ben supportata sia dal DNA di Ingka Centres, costantemente in focus sull’esperienza del cliente e sull’evoluzione dei suoi bisogni (anche di ispirazione), sia dell’incontro con un partner, Italmark, organizzato, ben radicato sul territorio bresciano e capace di condividere e sostenere una visione pionieristica, per generare, insieme, un nuovo percorso”

L’intervento di ristrutturazione dell’area dell’ex ipermercato, che ha interessato una superficie di 6.900 metri quadrati, ha comportato la demolizione di quattro unità pre-esistenti. Una rotazione del fronte casse, di novanta gradi, rispetto alla galleria, ha permesso al nuovo tratto, una maggiore fluidità, così come la distribuzione delle aree sedute, interne e perimetrali, dedicate alla somministrazione.

Nella sua futura configurazione, in un layout completamente rinnovato, l’area non coperta da It’s Market accoglierà, nei prossimi mesi, un fitness centre e ulteriori servizi. Si trovano già all’esterno del punto di vendita, il ristorante “Armonico Bistrò”, la storica pasticceria bresciana Zilioli e la gelateria Bedont.

Attualmente It’s Market si sviluppa su una superficie complessiva di 3079 metri quadrati, cui 1877 dedicati alla vendita e 487 alla somministrazione. Il perimetro dell’area commerciale, vede la successione dei reparti di pescheria, macelleria, banco gastronomia, chiosco forneria,  casse e infopoint. Sono presenti una friggitoria, una griglieria che tra l’altro adotta il metodo di frollatura delle carni “Dry Aged”, la “greenerie” con poke, smoothies, insalate e centrifugati (preparato al momento) e “Hamburgeria 64”, che propone una selezione di hamburger in panino con carne 100% scottona italiana.

Le referenze presenti sugli scaffali del punto di vendita sono oltre 14.000. Particolarmente rilevante il numero dei prodotti bio, pari circa a 1000, destinate a soddisfare la crescente richiesta dei consumatori.

“Its nasce proprio con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori – commenta Marco Odolini, amministratore delegato di It’s Market – andando ad abbracciare il mondo del food a 360°, e lo fa attraverso un format che fino ad oggi non esisteva. Qui ogni cliente potrà praticamente costruire la propria esperienza di spesa sulle sue specifiche necessità e sui suoi desideri. Per questo It’s è il market che cambia l’idea del market. Perchè non è solo un negozio: è un esperimento in continua evoluzione, che si modellerà nei prossimi mesi, man mano che comprenderemo sempre meglio le esigenze dei nostri clienti. Ma che cos’è It’s Market? Noi lo abbiamo definito “una nuova esperienza di spesa”. Un nuovo modo di vivere la spesa, in un nuovo mondo. Un modo di prodotti da gustare seduti, come al ristorante, o da mettere nel carrello per la spesa di tutti i giorni. Un luogo in cui convivono grandi marche e piccoli produttori, dove chiunque può trovare ciò che stava cercando ma soprattutto avere la possibilità di scoprire e saggiare cose totalmente nuove e prodotti speciali. It’s è un posto dove l’eccellenza agroalimentare ha sempre un prezzo giusto, ma si può anche risparmiare grazie alle numerose offerte che proporremo. Qui si può venire per una spesa veloce, ma anche per curiosare o fermarsi a mangiare qualcosa, concedendosi una meritata pausa all’insegna della migliore tradizione italiana”.

Andando ad analizzare il livello di dettaglio relativo alle categorie emerge che sono oltre 1.100 le referenze a marchio del distributore del brand Consilia, all’interno delle quali ben 800 sono relative a prodotti senza glutine.

Un supermercato quindi, proiettato sul futuro, ma che mantiene saldo un ritorno al passato, fortemente legato al concetto tradizionale del fare la spesa in negozi e botteghe. Non casualmente, la realtà locale è quindi re-interpretata progettualmente attraverso la definizione di un mood di respiro internazionale e contemporaneo.

C’è anche una particolare attenzione nei confronti dei produttori locali, che per It’s è sicuramente un tratto distintivo importante, che si trasforma in un considerevole vantaggio competitivo grazie ai 550 prodotti locali e alle 1.500 eccellenze dell’enogastronomia italiana.