Investimenti per 100 milioni di euro “trainano” la crescita di SUN

theretailchain by Retailtrend.it (10 dicembre 2019) – Il Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali, che raggruppa Cedigros (Roma), Gruppo Gabrielli (Ascoli Piceno), Italbrix (Brescia), Alfi (Casalnoceto-Alessandria) e Cadoro (Quarto d’Altino-Venezia) e che rappresenta la più antica centrale di acquisto della GDO in Italia, nel corso del 2019 ha fatto registrare un trend di crescita particolarmente rilevante.

Nuove linee per un brand MDD in continua crescita

In netta crescita anche i dati relativi alla marca del distributore Consilia. Per il 2019 la previsione delle vendite del brand è di 157,8 milioni di euro con un aumento di quasi tredici milioni di euro, rispetto al 2018. Un trend caratterizzato anche dall’aumento delle referenze che si stima nel 2020 aumenteranno di oltre 130 unità rispetto alle 2.162 referenze del 2019.

“Il nostro marchio del distributore – sottolinea Stefano Rango, direttore generale del Consorzio SUN – è al centro di un importante programma di sviluppo che porterà anche nel corso del prossimo anno ad un aumento consistente delle referenze e del fatturato. Il brand Consilia è ormai un importante punto di riferimento per i nostri clienti in quanto riesce a coniugare sempre meglio standard qualitativi elevatissimi con il fattore prezzo”.

 

Investimenti ed occupazione

La rete distributiva del gruppo SUN alla fine del 2019 conta più di 600 punti di vendita. Il prossimo anno si stima che arriveranno a quota 624 con una previsione di investimenti per lo sviluppo e ristrutturazione che sfiora i 100 milioni di euro. Il tutto, avrà un importante ricaduta occupazionale. Sempre secondo le previsioni, aggiornate al 2020, saranno oltre 11.600 gli addetti che lavoreranno all’interno delle varie aziende che aderiscono al consorzio. Un dato che è più che raddoppiato nell’ultimo decennio: nel 2011 gli addetti erano 4.636.

Quota di mercato in crescita

Alla fine del 2018 (secondo i dati Nielsen) la quota di mercato del gruppo SUN è pari al 3,8% con un fatturato complessivo pari a 3 miliardi di euro. Il prossimo anno le previsioni indicano il raggiungimento di una quota di mercato del 4,1% per un valore complessivo delle vendite pari a 3,2 miliardi di euro.

Analizzando le performance di mercato elaborate da Nielsen emerge che a parità di rete, l’incremento registrato dal gruppo è stato pari a +3,5%, che invece è stata pari a -0,1%.

Prendendo come riferimento le quote di mercato a livello nazionale nel segmento che comprende gli iper e i supermercati, l’incidenza del gruppo SUN è pari al 3,8%, mentre tra i soli supermercati e del 5,3%.

Il dato si fa più interessante, prendendo in esame, la quota di mercato nelle aree di riferimento delle diverse aziende, che è pari al 13,6%:

  • Cedigros  19,2%
  • Gruppo Gabrielli  17%
  • Italbrix  12%
  • Alfi  7%
  • Cadoro 5%

“La nostra crescita è coerente con le strategie adottate dalle singole realtà associate – ha detto Marco Odolini presidente del gruppo SUN – e si accompagnano anche ad uno sviluppo omnicanale che sta introducendo anche importanti innovazioni legate alla digitalizzazione. Per le nostre aziende che hanno una fortissima connotazione di imprese familiari il punto di vendita tradizionale rimane ancora il touch point principale per i nostri clienti come confermano i dati. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di investire in nuove aperture o nella ristrutturazione della rete esistente”.