Inaugurato a Fiumicino (Roma) un ipermercato EMISFERO al posto di Auchan 


theretailchain-journal by Retailtrend.it (25 settembre 2021) – E’ stato inaugurato nei giorni scorsi, il nuovo ipermercato Emisfero, all’interno del Centro Commerciale Leonardo nei locali occupati fino a pochi mesi fa da Auchan.

Emisfero è un marchio del Gruppo Unicomm (associato a Selex Gruppo Commerciale), nato nel 1993 con la prima apertura nella città di Vicenza. Il Gruppo associato a Selex Gruppo Commerciale è controllato dalla famiglia Cestaro, con circa 7.500 collaboratori

“Con l’apertura dell’Emisfero di Fiumicino proponiamo la nostra visione di ipermercato, adattando il format ai nuovi modelli di consumo. Siamo forti dei risultati che questo canale del Gruppo ha registrato negli ultimi anni,
in controtendenza rispetto a quanto accaduto sul mercato nazionale – dichiara Giancarlo Paola, A.D. di GMF SpA e direttore commerciale del Gruppo Unicomm – E’ confermata anche in questa nuova apertura la nostra forte distintività nei reparti freschi, che sono da sempre la punta di diamante dei nostri ipermercati, insieme ad una equilibrata presenza delle categorie non-food”.

All’interno del punto vendita lavorano oltre 120 collaboratori, ben 60 dei quali erano già impiegati con la precedente gestione. La superficie di vendita è di 4.700 mq, con 14 casse tradizionali in barriera e 4 casse self.

“La più grande soddisfazione legata a questa apertura è quella di aver salvato 60 posti di lavoro e di aver restituito la serenità a tante famiglie – spiega Marcello Cestaro, Presidente del Gruppo Unicomm – Ho già
detto più volte che il nostro primo obiettivo è quello di offrire alle persone la possibilità di avere un’occupazione in un tempo difficile come quello che stiamo vivendo. Siamo già presenti da tempo nel Lazio con alcuni
supermercati e diversi Cash & Carry, ma l’apertura di un Ipermercato rappresenta una grande opportunità per il nostro Gruppo e dimostra la nostra volontà di continuare ad investire”.

Da subito disponibili oltre 25.000 prodotti tra food e non-food, con una particolare attenzione ai fornitori locali; è presente una cantina con oltre 1.000 referenze e un focus sui vini del territorio e sulle birre speciali e
artigianali e, altro aspetto da sottolineare, il reparto interamente dedicato al sushi, con la preparazione quotidiana dei prodotti da parte di personale specializzato.

Entro pochi mesi sarà attivo anche il servizio Così Comodo (cosicomodo.it) per fare la spesa on-line e ritirarla comodamente in negozio. È già disponibile anche l’app Emisfero sia per cellulari Android che iOS, che offre coupon personalizzati ai clienti.

In tema di sostenibilità l’ipermercato è completamente rinnovato, dall’impiantistica agli allestimenti.

GMF Grandi Magazzini Fioroni ha inserito un’illuminazione led di ultima generazione ad altissimo rendimento, ha scelto l’eliminazione dei gas serra dalla catena del freddo, sostituiti con refrigeranti di nuova generazione ecocompatibili.

L’energia latente dell’impianto frigorifero viene sfruttata per integrare quella dell’impianto termico ed è stato previsto l’inserimento di climatizzatori che sfruttano la tecnologia della pompa di calore,
contribuendo a ridurre l’impatto energetico.

Il Gruppo Unicomm (associato a Selex Gruppo Commerciale), controllato dalla famiglia Cestaro, con circa 7.500 collaboratori