Il nuovo assetto della gdo in Italia: Auchan in Conad

theretailchain by Retailtrend.it (14 maggio 2019) – La notizia non sorprende più di tanto. Da mesi se ne parla e da pochi giorni veniva data già conclusa. Oggi è solo ufficializzata: le attività di Auchan in Italia passano a Conad!

Ora su questo accordo, per essere completamente operativo, manca solo l’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia.

Sicuramente su questa importante acquisizione, da parte della più grande organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio d’Italia, ci sarà da dire molto, perchè avrà il potere di modificare gli equilibri nel settore della grande distribuzione in Italia, in un momento non facile per la nostra economia, che si riflette sulla contrazione dei consumi e sui nuovi stili di shopping dei consumatori italiani.

Con una base di circa 1.600 punti di vendita multiformato (ipermercati, supermercati, negozi di prossimità e attività digitali) Auchan Retail Italia, che opera sotto le insegne Auchan e Simply, direttamente o in franchising, si trova ad avere forti posizioni sul territorio, che sono complementari a quelle di Conad.

“Riunendo, attraverso la vendita, le competenze di Conad e Auchan Retail Italia – ha sottolineato Edgard Bonte, presidente di Auchan Retail – desideriamo migliorare l’attuale difficile situazione delle attività di Auchan Retail in Italia e consentire a Conad di continuare, attraverso questa acquisizione, il suo ambizioso piano di sviluppo all’interno del paese. Per Auchan Retail Italia, relativamente al suo management e ai dipendenti tutti, sarà l’opportunità di unirsi a un attore italiano, che d’ora in poi sarà leader del mercato, con un forte impulso commerciale”.

Ancora non ufficializzata la cifra dell’accordo. Si stima che la trattativa, secondo alcune indiscrezioni di alcuni organi di stampa, si attesterebbe su un controvalore di circa 6-700 milioni di euro. Dall’operazione, sono esclusi i 33 supermercati non affiliati in franchising in Sicilia e le 50 farmacie di Lillapois.

Inoltre, i centri commerciali in cui si trovano i punti di vendita Auchan e Simply, che saranno oggetto dell’acquisizione da parte di Conad, continueranno ad essere gestiti da Ceetrus, che sta continuando la propria attività sul mercato italiano.

“Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di grande valore – ha detto Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad – che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani”.

L’acquisizione sarà condotta da Conad con il supporto di WRM Group, società specializzata nel real estate commerciale.

Gli acquirenti sono stati assisititi da PwC TLS Avvocati e Commercialisti in tutti gli aspetti di natura legale e fiscale e da PwC Advisory nella valutazione e definizione delle tematiche financial.

Sempre secondo indiscrezioni della stampa economica, per l’operazione è stata costituita la newco BdC Italia, che vede CONAD in possesso del 51% del capitale e il finanziere Raffaele Mincione del 49% (con l’apporto della lussemburghese POP18 Sarl che appartiene al gruppo WRM).