Il gruppo SELEX chiude l’esercizio 2021 con un fatturato di 16,9 miliardi euro (+4,3%)

theretailchain-journal by Retailtrend.it (5 luglio 2022) – L’ assemblea dei soci di Selex Gruppo Commerciale, che si conclusa a Palermo nel fine settimana – ha approvato il bilancio 2021 – che vede il gruppo (composto da 18 imprese familiari associate) protagonista di una crescita del +4,3% rispetto al 2020, con un fatturato al consumo complessivo di 16,9 miliardi di euro e una rete commerciale pluri insegna di 3.190 punti di vendita in tutte le regioni italiane.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti – ha detto Alessandro Revello, presidente di Selex Gruppo Commerciale – ma altresì consapevoli che stiamo navigando in un mare molto tempestoso. In questi mesi abbiamo lavorato per difendere il potere di acquisto dei consumatori, cercando di porre un freno ai rincari derivanti dalla spinta inflazionistica. Una responsabilità condivisa da tutti i soci e che mi auguro sia ugualmente condivisa da tutti gli attori della filiera, perchè altrimenti assisteremo a un forte calo dei consumi. Supportare il potere di acquisto delle famiglie non è solo un dovere sociale ma un obiettivo primario per chi quotidianamente vive le difficoltà dei propri clienti. I prossimi mesi saranno molto critici e mi auguro che le istituzioni intervengano per aiutare le fasce più deboli della popolazione”.

Una crescita del +3,2% nel primo quadrimestre 2022

L’ assemblea, è stata anche un occasione per fare il punto sul presente e sul futuro del gruppo SELEX, in considerazione del fatto che l’evoluzione dei consumi è rapida e implica decisioni altrettanto rapide.

Nei primi 4 mesi del 2022, il fatturato del gruppo è cresciuto ulteriormente del +3,2%, con una quota di mercato che è cresciuta al 14,6% e conferma per SELEX, il ruolo di secondo attore della Distribuzione Moderna in Italia (fonte IRI: gennaio 2022/canali I+S+St+D).

“Abbiamo contenuto i rincari e continueremo a farlo per quanto possibile – sottolinea Maniele Tasca, direttore generale di SELEX – ma non c’è dubbio che l’entità dei listini e la crescita dei costi stiano mettendo sotto pressione il sistema distributivo e le nostre imprese. Gli imprenditori del gruppo rispondono a questa crisi con investimenti e nuove strutture, rinnovamento della rete ma, soprattutto, attraverso competitività e promozioni, determinanti perchè i clienti sono preoccupati e costretti a fare delle rinunce. Inoltre stiamo operando revisioni sull’offerta a scaffale in risposta alla carenza di prodotti ed agli aumenti degli stessi”.

Il ruolo attivo e determinante della Marca del Distributore

In questi primi mesi è stato determinante il ruolo delle marche del distributore che garantiscono accessibilità a prodotti di qualità con un prezzo inferiore a quelli di marca. Le MDD nel gruppo Selex hanno registrato un incremento superiore al +8% con dei picchi sulle linee specialistiche e di primo prezzo. La gamma assortimentale dei prodotti a marchio è ampia e profonda e questo risulta importantissimo in questa fase di mercato.

Un ruolo decisivo lo stanno svolgendo le alleanze strategiche del gruppo, con la centrale acquisti ESD Italia e la centrale internazionale EMD, con le quali verrà nei prossimi mesi ulteriormente rafforzata la collaborazione.

In questo contesto di crescita, risulta molto positivo anche l’andamento del canale cash & carry, che sta beneficiando della ripartenza dei consumi fuoricasa e registra una crescita del 37,6% nei primi 4 mesi del 2022.