Il gruppo Casino presenta nel terzo trimestre 2018 un incremento delle vendite

redazione theretailchain by Retailtrend.it – Secondo i dati forniti dal gruppo francese Casino, nel terzo trimestre 2018, c’è stato un incremento delle vendite del + 5,4% su base organica e del + 3,3% su base same-store, con una crescita accelerata in Francia e in America Latina, a cui ha contribuito il successo di Cdiscount.

Le vendite totali in Francia sono state pari a 4.832 milioni di euro nel terzo trimestre 2018, in crescita del +2,0% su base organica e del 1,9% su base same-store.

Entrando nel dettaglio delle singole insegne:

MONOPRIX ha mantenuto il solido dinamismo dei trimestri precedenti, con una crescita same-store di + 1,4%. La crescita organica, che rappresenta +1,8%, ha beneficiato dell’apertura di 10 nuovi punti di vendita nel trimestre stesso, inclusi 9 store di Naturalia. Le vendite sono state particolarmente forti a Parigi, grazie ad un aumento del traffico di clienti del + 6,2% nel terzo trimestre, in costante ascesa rispetto al primo trimestre. Dal 12 settembre 2018, l’insegna offre i suoi prodotti anche ai clienti di Amazon Prime Now, attraverso una partnership con Amazon. E il numero degli ordini effettuati tramite questo nuovo servizio, sembra che abbia superato le più rosee proiezioni previste dal piano aziendale.

FRANPRIX ha continuato ad espandersi sia a livello organico che su base same-store, con una crescita rispettiva del + 4,1% e del 2,7% nel trimestre. Il traffico clienti in aumento del + 5,3% è stato incrementato dalla dinamica attività turistica di Parigi, durante i mesi estivi e dalle ultime innovazioni introdotte dall’insegna, in particolar modo dai servizi di ristorazione. Franprix, ha introdotto il nuovo concept store “Le Drugstore Parisien” (bellezza, salute e benessere), con i primi 2 punti di vendita, che godono di un traffico clienti molto robusto. Inoltre, circa 40 negozi, sono ora stati implementati di nuove tecnologie, che consentono di rimanere aperti H24, 7 giorni su 7.

CASINO SUPERMARKETS hanno registrato una crescita organica del + 2,0% (con una crescita del + 14,0% in franchising) e su base same-store del + 1,5%. L’espansione della rete, con i nuovi retailer indipendenti che si sono uniti alla rete, hanno sottolineato il grande appeal dell’insegna. Inoltre, il nuovo concept store “Le 4 Casino“, che è stato inaugurato all’inizio del mese di ottobre, nei pressi degli Champs-Elysées a Parigi, rappresenta un laboratorio di innovazione per il gruppo: “Le 4 Casino” sta inventando l’esperienza retail del futuro, servendo da luogo per mangiare, rilassarsi e fare acquisti, dove la tecnologia digitale gioca un ruolo importante, migliorando l’esperienza del cliente.

GEANT HYPERMARKETS hanno continuato la tendenza molto positiva, osservata negli ultimi trimestri, con una crescita del + 3,2% in termini organici e del + 2,8% su base same-store. Questo buon momento, si è tradotto in un guadagno di quota di mercato pari a 0,1 punti percentuali (quota di mercato Kantar in valore misurata nel periodo P08 2018). La performance è stata trainata da prodotti alimentari, prodotti bio, accessori e attrezzature per la casa e attrattiva per i corner Cdiscount, che hanno generato ulteriore traffico nei punti di vendita, portando una sovraperformance di 1 punto nelle vendite nette. I drive-through hanno continuato a registrare una crescita a due cifre, grazie a una migliore esperienza del cliente.

CONVENIENCE le vendite sono cresciute del + 4,3% in termini organici e del + 3,2% su base same-store, rispecchiando i vantaggi di una stagione turistica abbastanza sostenuta. I punti di vendita in franchising hanno continuato a registrare una forte crescita, con un incremento del 3,0% su base annua, mentre la crescita nei negozi integrati ha registrato un forte recupero a + 3,7% con l’afflusso di nuovi clienti, trainata da una rinnovata politica promozionale e dall’offerta di prodotti più organici. L’app mobile di fidelizzazioni e promozioni di Casino Max è stata distribuita ora a tutti i negozi integrati.

LEADER PRICE ha mantenuto il suo buon ritmo commerciale. Le vendite same-store sono cresciute del + 1,9% nel trimestre stesso, su cui hanno fatto leva la forte performance dei negozi rinnovati, dal mercato dei prodotti freschi e dall’offerta che è stata ridisegnata (packaging, linea sooa). Le vendite organiche, stabili nel periodo dopo diversi trimestri in calo, sono state influenzate dalle chiusure dei negozi Leader Price Express avvenute nel 2017. L’insegna ha continuato a implementare il concept “Next” con 100 punti di vendita che sono stati convertiti fino ad oggi.

CDISCOUNT il volume dei prodotti lordi di Cdiscount (GMV) ammonta a 872 milioni di euro, con una crescita del + 6,1%, di cui 9,3% su base organica nel trimestre. Cdiscount ha beneficiato di una crescita molto forte del mercato, il cui contributo al GMV totale è aumentato di + 5,3 punti al 36,0% e nei ricavi di monetizzazione dei dati, entrambi  driver chiave di redditività per l’insegna. Il trasferimento di una parte delle vendite dirette alle vendite sul mercato (remunerate su commissioni) ha avuto un impatto molto positivo sulla redditività. Ha avuto l’effetto di ridurre le vendite nette (di – 2,9%) in quanto le vendite sul mercato sono rilevate nelle vendite nette, nella misura delle commissioni ricevute. L’espansione del mercato strategico, ha portato al raggiungimento di una performance da record nel terzo trimestre. Il mercato GMV è cresciuto del + 19,5% nel trimestre, trainato dalle categorie telefonia, casa e computer.

I servizi B2B come trasporto, marketing, servizi finanziari e “Fulfillment by Cdiscount”, il cui contributo alla GMV è aumentato di + 4,0 punti, si sono sviluppati rapidamente. I ricavi corrispondenti sono più che raddoppiati nel trimestre e hanno avuto un impatto positivo sulla redditività. I ricavi di monetizzazione dei dati sono stati pari a 15 milioni di euro, in aumento del + 17% grazie al ricavato delle vendite pubblicitarie di 3W e RelevanC e dei servizi finanziari B2B2C (Energia, mobile, ecc.)

Il traffico ha registrato nel corso del trimestre un numero di visite molto elevato pari a 216 milioni, trainato principalmente dal mobile, in aumento del + 11,3% che ora rappresenta il 64,1% del traffico totale. Cdiscount ha consolidato il suo  2 posto  in termini di visitatori unici mensili e si sta avviando verso il primo posto (secondo Médiamétrie). Cdiscount continua a sviluppare il suo programma di fidelizzazione CDAV aggiungendo nuovi servizi e ampliando l’assortimento di prodotti idonei per la consegna espressa. Inoltre, amplia ulteriormente, la sua proposta di valore aggiunto con il lancio di nuovi servizi B2C come Cdiscount Billetterie (ticketing).

Nell’ambito della strategia multicanale del Gruppo, nel corso del trimestre sono stati integrati 14 nuovi corner Cdiscount all’interno di ipermercati Géant, portandoli così ad un totale di 35. Attualmente contribuiscono con 2,1 punti percentuali alla crescita complessiva del GMV.

Cdiscount continua a migliorare il proprio servizio di consegna, estendendo la consegna ad altri paesi in Europa. La consegna di piccoli prodotti è ora disponibile in Italia, Germania, Spagna e Belgio e sono state create partnership per vendere prodotti Cdiscount in altre sette mercati dell’Europa orientale.