Il Grupo Mosqueteiros investe in Portogallo per 68 milioni di euro e 20 nuove aperture

theretailchain by Retailtrend.it (26 settembre 2020) – Secondo quanto riportato nell’edizione online Dinhero Vivo – il Gruppo Os Mosqueteiros  – nel quadro di un investimento più complessivo di 68 milioni di euro finalizzato all’apertura di 20 nuovi punti di vendita entro il 2020, investirà in poco più di un mese 25,3 milioni di euro per l’apertura di 3 Intermarché e 3 Bricomarché in Portogallo, creando così 265 nuovi posti di lavoro.

Una parte importante dell’investimento (19,8 milioni di euro) è concentrato nella regione settentrionale del Paese. Dopo la recente apertura di un Intermarché a Fernão Ferro, le nuove aperture saranno Arcozelo (Vila Nova de Gaia), Barcelos (sul percorso che da Lisbona porta a Santiago de Compostela, nel distretto di Braga) e Ponte de Lima (distretto di Viana do Castelo) con le insegne Intermarchè e Bricomarchè.

Dall’inizio dell’anno, quindi, il Gruppo Os Mosqueteiros, ha aperto 12 nuovi punti di vendita che hanno interessato, oltre a quelli più recenti o in fase di prossima apertura, anche le località di Samora Correia, Armamar, Alcanede, Quinta da Piedade, Tondela e Fafe e per realizzare queste superfici commerciali ha investito fino ad oggi, circa 38,6 milioni di euro. In prevalenza sono supermercati Intermarchè e alcuni Bricomarchè. Uno sviluppo rete che ha creando di fatto 450 posti di lavoro sui 500 previsti.

Laurent Boutbien

“In un anno atipico come quello in cui viviamo, contribuiamo a rafforzare l’economia e l’occupazione locale e consolidare la nostra dimensione e rappresentatività in Portogallo – dice a Dinheiro Vivo, Laurent Boutbien, presidente del gruppo Os Mosqueteiros – negli ultimi anni, prezzi competitivi e l’offerta di prodotti di qualità, hanno conquistato sempre più clienti e imprenditori, che entrano nel gruppo con il desiderio di aprire e gestire la propria attività: ci sono più di 263 affiliati in franchising”

La quota di investimenti per il 2020, dovrebbe portare ad una ulteriore apertura di 11 supermercati Intermarchè e 7 Bricomarchè (36 milioni di euro) oltre alla ristrutturazione di alcuni punti di vendita (21 milioni di euro).

La crescita della rete, contribuirà all’evoluzione del gruppo. Dopo aver generato nel corso del 2019 ricavi per 2,3 miliardi (+3%), l’obiettivo era quello di raggiungere il +10% nel food (oltre 2,09 miliardi di euro nell’anno precedente) e del +15% nel fai-da-te (nel 2019 ha generato ricavi per 124 milioni di euro). In Portogallo è presente anche con Roady.

Il gruppo Os Mosqueteiros, nel settore della distribuzione alimentare, fino al mese di agosto 2020, è stata l’unica catena a vedere la quota di mercato salire, insieme a LIDL (+0,6 punti punti percentuali, all’11,3% di share) – secondo quanto rilevato da Kantar Wordpanel – con Intermarché che cresce dal mese di marzo e chiude in agosto con una quota dell’8,8%, in aumento di 1 punto percentuale rispetto al 2019.