Il bilancio più che positivo di dm drogerie markt in Italia

theretailchain by Retailtrend.it – dm drogerie markt, la più grande catena europea di drugstore sbarcata in Italia nel novembre 2017, ha reso noti i risultati annuali del Gruppo relativi all’esercizio 2017/2018: 10,7 miliardi di fatturato (+4,3% rispetto all’esercizio precedente), 61.721 dipendenti (2.675 in più rispetto al 2016/17) occupati in 3.566 punti vendita distribuiti in Germania, Austria, Italia ed Europa dell’est (102 in più rispetto all’anno scorso).

Dalla Germania, paese di nascita e consolidamento di dm drogerie markt, l’azienda si è espansa nei paesi dell’est europeo e – dall’anno scorso – in Italia. Proprio nei paesi europei di espansione (tra cui l’Italia), esclusa la Germania, la crescita è particolarmente positiva all’interno dell’ultimo esercizio: a fronte di un investimento pari a 101 milioni di euro si sono registrati una crescita del fatturato del +8% ed un incremento dei punti vendita del 2,4%, raggiungendo quota 1.610 drugstore. Complessivamente in Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Romania, Bulgaria, Macedonia e Italia sono impiegate 20.401 persone, con un incremento di 1.261 dipendenti rispetto all’anno precedente.

L’ingresso in Italia, avvenuto nel novembre 2017 con il primo punto vendita a CityLife Milano, ha visto l’apertura di 13 drugstore, distribuiti nel nord Italia, cui se ne aggiungeranno cinque entro fine anno. Il piano per il 2019 prevede una crescita nel paese a ritmi ancora più sostenuti con l’apertura di 20-30 nuovi punti vendita nelle regioni settentrionali e centrali e l’assunzione di oltre 200 addetti che si aggiungeranno ai 168 attuali. L’esercizio 2018/2019 prevede un investimento di circa 20 milioni di euro per consolidare la presenza sul territorio.

dm drogerie markt si è presentata in Italia con una proposta capace di coniugare l’offerta europea che da 45 anni caratterizza il Gruppo con le richieste del mercato italiano. dm offre prodotti per la bellezza, il benessere e la salute della persona, con un’attenzione particolare ai prodotti naturali e salutistici, come alimenti bio, senza glutine o vegan, integratori alimentari e cosmetici naturali certificati, oltre ad articoli per l’infanzia, la casa e il pet care. Nei punti vendita italiani si possono trovare oltre 12.000 articoli, di cui oltre 3.000 di marche di proprietà, attualmente 24 (Brunico (BZ), Curno (BG), Laives (BZ), Martignacco (UD), Milano, Piacenza, Rho (MI), Rovereto (TN), San Vito al Tagliamento (PN), Stezzano (BG), Udine, Varese, Vicenza).

La filosofia aziendale prende spunto da una famosa frase di Goethe, che nel Faust, per enfatizzare la centralità dell’essere umano, scrive: “qui io sono, qui posso essere uomo”. dm si impegna quindi a offrire un’esperienza d’acquisto completa che mette al centro i bisogni della persona, con un servizio di consulenza competente, prodotti di qualità garantita, prezzi bassi e fissi per almeno quattro mesi e punti vendita accoglienti che invitano all’incontro.

L’attenzione alla persona si esprime anche nel rapporto con i partner e con i propri collaboratori. Ne è una dimostrazione il recente accordo siglato con i sindacati che introduce agevolazioni e flessibilità per i lavoratori.

dm drogerie markt, presente in 13 paesi europei, è nata in Germania nel 1973. Oggi conta oltre 3.500 punti vendita, più di 61.000 dipendenti e oltre 10 miliardi di euro di fatturato.

L’ingresso nel mercato italiano è iniziato lo scorso anno proprio con l’inaugurazione del punto vendita dm a Milano CityLife Shopping District.