Il 2020, si apre con un’alleanza tra Gruppo VéGé e METRO Italia

theretailchain by Retailtrend.it (9 gennaio 2020) – In uno scenario della grande distribuzione in Italia, che cambia in modo rapido e veloce, il 2020, si apre con una nuova alleanza tra i principali gruppi distributivi: il Gruppo VéGé e METRO Italia stringono un accordo strategico per rendere l’away from home sempre più al servizio del cliente.

L’obiettivo prioritario è sicuramente quello di migliorare l’offerta commerciale per il mercato dei consumi fuori casa (AFH), ma questa alleanza apre nuovi orizzonti nei canali gdo e horeca, anche in termini di quote di mercato e i risultati saranno ben visibili sul medio termine.

Del resto, secondo i dati Tradelab, l’Italia si conferma uno dei principali paesi europei trainanti per i consumi away from home, che rappresentano il 34,3% dei consumi alimentari complessivi, con un valore che si attesta su 84,3 miliardi di euro nel 2018. Un mercato, che è caratterizzato da oltre 320 mila punti di consumo (ristoranti, bar, take away, gelaterie, pasticcerie, discoteche) gestiti in prevalenza da imprenditori indipendenti (97%).

L’alleanza con METRO Italia (di fatto è già operativa dal primo gennaio 2020) rappresenta per il Gruppo VèGè e per il suo amministratore delegato, Giorgio Santambrogio un nuovo successo. Arriva a distanza di pochi mesi, da altri importanti accordi, che hanno incrementato il numero delle imprese socie, con l’ingresso di due importanti realtà distributive nazionali: il Gruppo Bennet e Multicash S.p.A.

L’alleanza conclusa con METRO Italia rappresenta un ottimo risultato a coronamento di un 2019 decisamente ricco di soddisfazioni – precisa Nicola Mastromartino, presidente di Gruppo VéGé – e iniziare il nuovo anno con questo accordo, è molto importante per noi, in quanto è un altro passo fondamentale nel percorso di crescita a tutti i livello del Gruppo. Andiamo a interfacciarci, infatti, con un’impresa di assoluta eccellenza per cultura aziendale, specializzazione e organizzazione”.

METRO Italia, dal 1972 è un punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità ed oggi è una realtà specializzata nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari, che opera in modo sempre più integrato, offrendo possibilità di acquisto in diversi canali: dal Food Service Distribution al Cash & Carry. Presente in 16 regioni italiane, dispone di una rete di 49 punti di vendita e di un deposito interamente dedicato al Food Service Distribution. Nell’anno fiscale 2018/2019 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,73 miliardi di euro, con una crescita sul canale Horeca del +1,4% rispetto al precedente esercizio.

Siamo molto soddisfatti di questa alleanza con il Gruppo VèGè – ha commentato Tanya Kopps, amministratore delegato di METRO Italia – perchè ci consentirà di mettere a valore le rispettive esperienze ed aree di forza, con l’obiettivo di migliorare l’offerta delle nostre soluzioni di prodotti e servizi pensati per i clienti professionali e con uno sguardo costante anche ai clienti finali, che dettano i trend di mercato dei consumi fuori casa: Questo rafforza la strada intrapresa per diventare sempre di più il partner d’elezione dei professionisti Horeca”.

Per il Gruppo VèGè, questa alleanza, chiude il cerchio perfetto: una presenza in tutte le regioni italiane, con tutti i formati della vendita al dettaglio ed una forza rinnovata nel settore dell’away from home.

Il nuovo anno, porta all’interno del gruppo, 35 imprese mandanti e si stima per la fine del 2020, un fatturato al consumo, di circa 10,9 miliardi di euro, generato da una rete di vendita multicanale e multinsegna, di 3.528 punti di vendita.