I supermercati Coop in Svizzera registrano un notevole aumento del fatturato e quote di mercato

theretailchain-journal by Retailtrend.it (6 gennaio 2021) – I supermercati Coop nel 2020 mettono a segno una crescita del 14,4%. Nel complesso il Gruppo Coop ha realizzato un fatturato di 30,2 miliardi di franchi, appena al di sotto dell’anno precedente (-0,2%) al netto degli effetti valutari. Il commercio al dettaglio compensa così ampiamente le condizioni difficili del proprio ambito Gastronomia e dei settori Commercio all’ingrosso / Produzione. Nel comparto sostenibilità Coop raggiunge un fatturato record e supera per la prima volta la soglia dei 5 miliardi. Coop.ch registra una netta crescita del 42,6%.

Commercio al dettaglio
Il ricavo netto nel commercio al dettaglio è cresciuto del 6,2% a 19,1 miliardi di franchi. I supermercati Coop hanno realizzato un ricavo netto di 12,0 miliardi di franchi e superato del 14,4% il risultato dell’anno precedente. I formati specializzati sono stati in grado di compensare quasi senza eccezioni il lockdown con un ricavo netto di 7,1 miliardi di franchi. Senza combustibili e carburanti hanno raggiunto un indice di 98,8% rispetto all’anno precedente. Coop Edile+Hobby, Livique / Lumimart, Interdiscount, Betty Bossi e Coop Vitality hanno registrato una crescita significativa del fatturato. 

Commercio all’ingrosso / Produzione
Il ricavo netto del settore aziendale Commercio all’ingrosso / Produzione ammonta a 12,6 miliardi di franchi. Un risultato che equivale a un indice del 92,0%, al netto degli effetti valutari. Questo fatturato è stato realizzato nonostante le notevoli restrizioni a livello della Gastronomia dovute alla pandemia.

Commercio al dettaglio online
Il fatturato del commercio al dettaglio online è cresciuto del 35,2% raggiungendo 1,2 miliardi di franchi. Il supermercato online Coop.ch ha registrato un aumento del 42,6%. Gli shop online del comparto elettronica di consumo con Microspot, Nettoshop, Fust e Interdiscount hanno evidenziato un +33,0%.

Sostenibilità
Il fatturato dei prodotti sostenibili è cresciuto complessivamente di ca. 500 milioni di franchi raggiungendo i 5,2 miliardi di franchi. Coop rimane quindi leader incontrastato nel settore della sostenibilità.