I discount My Price di Magnit in Russia, incrementano le vendite LFL del +30%

theretailchain-journal by Retailtrend.it (7 luglio 2021) – I discount gestiti  da MAGNIT PJSC, uno dei principali retailer russi, hanno mostrato un aumento del +30% delle vendite LFL, rispetto ai minimarket che in precedenza occupavano gli stessi locali.

Lo ha annunciato Ruslan Ismailov, Magnit’s Deputy CEO and Director of Retail Chain Management, durante un colloquio con gli investitori della società di Krasnodar. Precisando che l’aumento delle performance di vendita, è in gran parte dovuto all’aumento dei flussi di consumatori sui punti di vendita della catena discount.

“Negli ultimi anni, abbiamo visto una crescente domanda da parte dei clienti di un formato di negozio in grado di offrire un assortimento di base di prodotti a prezzi accessibili, private label e alto livello di servizio – ha detto Ismailov – a nostro avviso, i disdcount My Price sono perfetti per catturare questa domanda. Data la portata delle nostre attività, comprese le nostre capacità produttive, Magnit è nella posizione migliore per costruire un formato veramente competitivo che potrebbe potenzialmente diventare un segmento sostanziale della nostra attività. Oggi lavoriamo per migliorare il CVP e continuare ad espandere il progetto pilota, con la decisione finale sulla sua definitiva implementazione, entro i primi mesi del prossimo anno”.

Oggi, Magnit, ha una rete di vendita di 76 discount My Price. Negli ultimi due mesi, l’azienda ha aperto 25 nuovi negozi in versione sperimentale. Secondo Ismailov, entro la fine dell’anno, Magnit, prevede di portare il numero dei discount a quota 200, tra cui 50 negozi completamente nuovi da costruire da zero, diventando così (secondo le previsioni) il più grande operatore di discount, all’interno della Federazione Russa.

In questo momento, il formato “pilota” soddisfa tutte le aspettative dell’azienda. Tutti i discount mostrano un EBITDA positivo e un utile netto dopo l’aumento. Hanno densità di vendita più elevate rispetto ai precedenti minimarket e costi operativi significativamente inferiori, principalmente a causa dei minori costi del personale: un discount medio My Price ha 5 addetti, rispetto agli 11 dei minimarket. I discount, inoltre beneficiano di costi di locazione inferiori rispetto al precedente formato, poichè richiedono meno spazio e sono più flessibili in termini di posizionamento. Hanno una rotazione più veloce del 30-40% rispetto ai minimarket, richiedendo il 40% in meno di spese in conto capitale, il che garantisce un interessante ritorno sull’investimento.

Magnit prevede di continuare a sviluppare questo formato di vendita, perchè ritiene che possa diventare un importante segmento di business sostanziale all’interno dell’ecosistema aziendale.

In un prossimo futuro, inizierà a utilizzare un design distintivo per le sue nuove aperture, mentre per i negozi esistenti sta utilizzando principalmente una combinazione di elementi visivi presi in prestito dai precedenti minimarket.

Continuerà a migliorare l’assortimento del formato, con l’obiettivo di eliminare referenze di prodotto simili all’interno dello stesso livello di prezzo ed espandere la gamma di prodotti non food e private label.

Per rispondere meglio allo sviluppo, si sta preparando a creare team commerciali e operativi per il segmento discount, che oggi è gestito dai dipendenti responsabili dei minimarket.

Del resto, Magnit, ha iniziato a guardare ai primi negozi-pilota My Price, nel luglio 2020. Un formato rivolto a tutti quei consumatori sensibili ai prezzi.

I negozi, hanno in media una superficie di vendita di 150-250 metri quadrati, con un assortimento di circa 2.000 articoli, con il 65% appartenente ad una fascia di prezzo più bassa e il 20% rappresentato dalla MDD di Magnit.

L’offerta si focalizza principalmente su beni di largo consumo confezionato: verdure, frutta, alimenti secchi, latticini, gastronomia, pollame, alimenti conservati, dolci, alimenti per l’infanzia, bevande, pet care, prodotti per la casa e cura persona.

I discount seguono semplici principi di zonizzazione e hanno una sola configurazione delle attrezzature di base. Tutto questo, non sembra influire sul livello di servizio, che rimane elevato e soddisfa, secondo l’insegna russa, tutti i requisiti offerti da un moderno negozio.