Fix Price, la più grande catena “variety value” della Russia, ha annunciato i suoi risultati operativi

theretailchain-journal by Retailtrend.it (12 ottobre 2020)Fix Price Group, una catena distributiva internazionale di variety value (la più grande della Russia), ha presentato oggi i principali risultati operativi, relativi al terzo trimestre 2020 e dei primi 9 mesi, aggiornati al 30 settembre 2020.

Dai dati pubblicati, si evince che nel terzo trimestre 2020, ha registrato un incremento delle vendite like-for-like, pari al 20,6%, mentre il traffico LFL è stato del +4,1%.  Nel contempo lo scontrino medio LFL è aumentato del 15,9%.

La rete di vendita ad oggi si presenta con 3.965 punti di vendita (di cui 390 in franchising) presenti in oltre 1.000 località della Federazione Russia (3.737), in Belarus (134), in Kazakhstan (69), Lettonia (10), Uzbekistan (9), Georgia (4), Kyrgyzstan (2). Solo nel terzo trimestre c’è stata una crescita di 192 punti di vendita.

Se si confrontano i nove mesi del 2020, l’incremento complessivo delle vendite like-for-like è di circa il 15,9%, con un traffico LFL di -1,6%. Mentre lo scontrino medio LFL è del +17,8%.  Dal 31 dicembre 2019 al 30 settembre 2020, l’insegna ha registrato una crescita di 453 nuove aperture.

“Nonostante le sfide esterne, che non hanno precedenti – commenta Dmitry Kirsanov, CEO di Fix Price – la nostra catena ha prodotto risultati positivi per tutti i 9 mesi del 2020. Nel secondo trimestre dell’anno, il traffico Like-for-Like è stato influenzato da misure di lockdown e di mobilità sociale ridotta, che ha influenzato anche la dinamica del traffico LFL nei 9 mesi del 2020. Tuttavia, l’aumento dello scontrino medio LFL nello stesso periodo ha completamente compensato questa diminuzione. Le vendite LFL nel terzo trimestre sono cresciute a due cifre. A livello di sicurezza per clienti e addetti, siamo stati in grado di adattarci rapidamente agli standard. Abbiamo introdotto una nuova gamma di prodotti al alta richiesta da parte dei consumatori e garantito approvvigionamenti di prodotti. Nel terzo trimestre del 2020, abbiamo continuato a vedere un ulteriore supporto per il segmento retail di variety value sulla base della crescente consapevolezza dei prezzi per i clienti, tenendo conto dell’aumento della domanda e del consumo, con prezzi più accessibili. Abbiamo continuato ad espandere la nostra rete di negozi in Russia, Bielorussia e Kazakistan e siamo riusciti ad aprire i primi punti di vendita in Uzbekistan”

Fix Price, ha aperto il suo primo negozio nel dicembre 2007. Propone un’offerta di circa 2.000 referenze, in più di 20 categorie merceologiche, tra cui generi di prima necessità. Nel 2019, ha registrato un fatturato da 142,9 miliardi di rubli, con un EBITDA di 27,2 miliardi di rubli e un utile netto di 13,2 miliardi di rubli, conformi con gli IFRS.