Famila continua a crescere (+2% a parità di rete) e propone il primo Famila Market

theretailchain by Retailtrend.it (12 settembre 2019) – Sulla scia di un’estate estremamente positiva, l’insegna Famila (gruppo commerciale Selex), si sta preparando ad affrontare con entusiasmo e un forte spirito competitivo, una nuova stagione 2019/2020 con l’obiettivo di accrescere ancor di più la propria quota di mercato.

A fine agosto, i 210 punti di vendita di Famila (supermercati, superstore e ipermercati) hanno registrato il +2% a parità di rete, risultato ancora più incoraggiante se confrontato con il mercato che ha fatto +0,1%.

Una crescita, ormai continua, dal 1984, anno in cui l’insegna Famila venne introdotta in Italia, grazie alla visione imprenditoriale di alcuni soci del gruppo Selex, su concessione della Centrale Famila di Heidelberg (Germania).

Canali di vendita diversificati e una attenta ponderazione delle scelte, caratterizzate dalla capacità di soddisfare le richieste di una clientela esigente, anche attraverso una conoscenza aprrofondita dei contesti sociali e urbani, sono stati i fattori chiave del successo dei diversi format, della filosofia Famila in Italia.

“Siamo contenti della fiducia che riscontriamo da parte dei consumatori ogni giorno – sottolinea Maniele Tasca, direttore generale Selex Gruppo Commerciale – investiamo per migliorare l’esperienza d’acquisto, nel punto di vendita e da casao ufficio, e la qualità dell’offerta, e in questo la crescita della marca del distributore è un segnale che ci spinge a proseguire su questa strada”.

Aperto a Forlì il primo Famila Market

A fine luglio, ha fatto il suo ingresso nella rete di vendita dell’Emilia-Romagna, un nuovo concept store “Famila Market“, studiato per intercettare nuove fasce di consumatori.

Un format, diverso per servizi e offerta, che si estende su una superficie di 600 metri quadrati, nei quali sono inseriti oltre ai classici reparti di ortofrutta (arricchito con le referenze di 4.a e 5.a gamma), gastronomia, carne, surgelati, grocery alimentare, cura casa e cura persona, anche la Cucina, La cantina vini e Birre e un angolo per le spremute fresche self service. Un offerta per un totale di 8.500 referenze.

E’ stato realizzato da Arca SpA – Gruppo Unicomm, nel centro storico di Forlì, sulla ristrutturazione di un precedente supermercato e ha già dato i primi risultati: in poco più di un mese dall’apertura, ha fatto registrare una crescita del fatturato di oltre il 30%.

“E’ concepito per una clientela che ha i tempi contati e vuole il meglio,sensibile al benessere e al piacere di gustare prodotti freschi – commenta Giovanni Baldacci, presidente di ARCA SpA – ed è caratterizzato da un nuovo layout che rende più facile l’identificazione dei reparti e rende più veloce la spesa, presentando un’offerta merceologica molto ampia, con una serie di novità fra le quali un reparto gastronomia con cucina interna e un reparto Cantina Vini e birre. Sempre all’insegna della qualità, della convenienza e dei servizi qualificati”.

Il lancio del concept store “Famila Market” rientra nel piano di sviluppo condiviso dalla quattro imprese associate a Selex Gruppo Commerciale, che operano trasversalmente con Famila dal Piemonte alla Campania.

 

 

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