Eurotorg in Bielorussia presenta i dati del primo semestre 2020

theretailchain by Retailtrend.it (8 settembre 2020)Eurotorg, il più grande retailer alimentare in Bielorussia  (attraverso le insegne multiformato Euroopt , Hit! e Groshyk) – ha presentato oggi – i suoi risultati consolidati e certificati secondo gli IFRS (International Financial Reporting Standard) per i primi sei mesi di esercizio, terminati il 30 giugno 2020.

Dai dati finanziari del primo semestre 2020, si evince che i ricavi sono aumentati del 7,5% su base annua (anno-su-anno) e hanno raggiunto 2,6 miliardi di rubli bielorussi (1 rublo b. è pari a 0,32 euro). I ricavi in termini di USD sono diminuiti del 2,4% su base annua e sono stati pari a 1,1 miliardi di USD.

Le vendite al dettaglio nette sono aumentate del 6,0% (anno-su-anno) e hanno raggiunto 2,4 miliardi di rubli bielorussi, guidate dalla crescita positiva delle vendite “like-for-like” (+ 1,9%) e supportate da una crescita accelerata del canale e-commerce (i ricavi derivanti dai servizi di grocery online sono aumentati del 30,8% anno-su-anno).

Il margine lordo è leggermente diminuito di 0,2 punti percentuali al 25,0% a seguito dell’espansione dell’operazioni wholesale (nel primo semestre 2020 la quota delle vendite wholesale è aumentata al 7,5%, rispetto al 6,2% del primo semestre 2019), nonchè dalla chiusura del business farmacie.

Le spese generali, amministrative e di vendita (escluso D&A) come quota delle entrate sono diminuite di 1,4 punti percentuali al 17,3%, sulla scia di minori spese di marketing e da un’ottimizzazione dei costi del personale.

L’EBITDA è aumentato del 24,1% (anno-su-anno) a 195,6 milioni di rubi bielorussi (83,8 milioni di USD). Il margine EBITDA è aumentato di 1,0 punti percentuali al 7,6%, principalmente a causa di una diminuizione delle spese generali, amministrative e di vendita come quota dei ricavi.

LTM EBITDA al 30 giugno è aumentato del 12,4% in termini di rubli bielorussi rispetto al 31 dicembre 2019 (+ 6,4% in termini USD) e ammontavano a 343,7 milioni di rubli bielorussi (155, 6 milioni di USD). Mentre il margine di profitto netto è sceso al -3,0% principalmente a causa delle maggiori perdite sui cambi. Il margine di profitto netto rettificato è aumentato di 1,6 punti percentuali al 2,8%.

Il capitale circolante netto è stato pari all’1,1% dei ricavi per effetto di investimenti una tantum in pagamenti a fornitori.

Le spese in conto capitale sono diminuite di 0,9 punti percentuali all’1,2% dei ricavi, a causa del rallentamento del ritmo di espansione della catena di vendita al dettaglio del gruppo. La società ha continuato a operarare con un leverage moderato con un rapporto di debito netto/EBITDA di 3,4 volte al 30 giugno 2020 (3,1 in termini di USD). Il rapporto di copertura EBITDA/interessi passivi ha raggiunto 2,9 volte al 30 giugno 2020, rispetto a 2,4 volte del 31 dicembre 2019.

“Eurotorg ha riportato risultati robusti per il primo semestre 2020, nonostante le sfide senza precedenti causate dalla pandemia da coronavirus – ha detto Andrei Zubkou, CEO di Eurotorg – abbiamo continuato ad espandere la nostra rete di negozi, in linea con la nostra strategia di espansione capex light e rafforzato ulteriormente la nostra leadership nel mercato della vendita al dettaglio di prodotti alimentari bielorussi. Anche la crescita del business online ha subito un’accelerazione durante il periodo, con una robusta crescita positiva delle vendite like-for-like, contribuendo a generare un significativo aumento del 7,5% dei ricavi anno-su-anno.

Durante il periodo, abbiamo rafforzato la nostra attenzione al miglioramento della nostra efficienza operativa.

Abbiamo ridotto i costi di marketing, tenuto sotto stretto controllo i costi del personale e ottimizzato anche le spese logistiche. Queste misure hanno supportato un aumento del 32,7% dell’utile operativo e un aumento del 24,1% dell’EBITDA per il primo semestre 2020. Le nostre due insegne discount Hit! e Groshyk, continuano a comportarsi in linea con le nostre aspettative, poichè il prezzo è diventato un fattore ancora più importante che guida il comportamento dei consumatori nel fare la spesa in un contesto incerto.

La nostra decisione strategica di investire nel mantenimento della nostra leadership di prezzo, ha raccolto i suoi frutti e abbiamo mantenuto un alto livello di fedeltà dei clienti e una leadership di mercato indiscussa

anche in presenza di una maggiore volatilità. Continuiamo ad adottare un approccio proattivo alla gestione del nostro portafoglio di debito e abbiamo nuovamente approfittato delle condizioni favorevoli sui mercati dei capitali internazionali per collocare obbligazioni quinquennali del valore di 5 miliardi di rubli alla Borsa di Mosca a giugno. La questione attira un alto livello di interesse da parte di un pool ampio e variegato di investitori. Di conseguenza, siamo in grado di ridurre il tasso di cedola di 1,5 punti percentuali dalla nostra emissione di debutto sulla Borsa di Mosca poco più di un anno fa.

Il collocamento di obbligazione, è stata l’ultima diversificazione delle nostre fonti di finanziamento a lungo termine e migliorato la struttura valutaria del nostro portafoglio di debito

così come rafforzare la nostra reputazione come un’emittente di alta qualità sia tra gli investitori regionali e quelli internazionali. Come sapete, la situazione in Bielorussia, di recente è stata complessa, ma non ha avuto alcun effetto sull’operatività dei negozi del gruppo, le nostre attività proseguono nel normale corso. Abbiamo più di 36 mila dipendenti e più di un milione di persone in tutto il paese, che ogni giorno acquistano nei nostri negozi e nelle nostre piattaforme online. Prendiamo sul serio le nostre responsabilità e stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le attività come sempre”.

Highlight operativi del primo semestre 2020

Al 30 giugno 2020, il gruppo Eurotorg gestiva 879 punti di vendita multiformato con una superficie complessiva di 332.400 metri quadrati. Nel primo semestre, la rete commerciale ha subito un’espansione di 22 nuove aperture, con 13 chiusure nell’ambito di ottimizzazione della catena distributiva, iniziata nel 4° quadrimestre del 2019. Di conseguenza, dall’inizio del 2020, il gruppo ha aperto 9 nuovi negozi.

In linea con la strategia aziendale di espansione dell’asset light, il 98% dei nuovi spazi di vendita è stato locato. Lo superficie media dei negozi aperti nel primo semestre 2020 è stata di 186 metri quadrati.

Eurotorg ha lanciato una rete di hard discount sotto l’insegna “Groshyk”, che offre prodotti ai prezzi più bassi di ogni altra insegna del gruppo. Ciò consente alla società bielorussa di rafforzare ulteriormente la propria leadership di prezzo e la fedeltà tra i clienti più sensibili ai costi della spesa quotidiana. Al 30 giugno 2020, erano 13 i negozi che operavano sotto questa insegna in tutte le regioni del paese. La superficie di questo tipo di insegna, in media è di 751 metri quadrati.

L’azienda ha continuato ad espandere l’altro format discount “Hit!”. Alla fine del semestre, era circa 264 i punti di vendita operanti sotto questa insegna.

Per soddisfare la crescente domanda di consegna a domicilio di generi alimentari, l’insegna ha lanciato un nuovo servizio online “Hit!Dostavka” che offre una consegna rapida dei prodotti più popolari.

Le vendite online sono aumentate del 30,8% (anno-su-anno) a 141,0 milioni di rubli bielorussi (60,4 milioni di USD), con 2,05 milioni di ordini consegnati nel primo semestre 2020. La vendita di generi alimentari online ha rappresentato il 6% delle vendite totali del periodo.