Euronics si consolida in Lombardia con la nuova Binova SpA

theretailchain by Retailtrend.it (18 gennaio 2019)– Nova SpA, socio romano del gruppo Euronics, ha siglato un accordo di affitto di ramo d’azienda da Castoldi.

Per effetto della locazione, dieci punti di vendita lombardi, saranno ora gestiti attraverso la nuova azienda Binova Spa, fondata da Stefano Caporicci.

L’operazione permetterà il rilancio dei negozi a marchio Euronics e la salvaguardia dei relativi livelli occupazionali (140 posti di lavoro) e testimonia la grande coesione e forza di un gruppo, di cui fanno parte nove imprenditori costantemente focalizzati a sviluppare sinergie organizzative, commerciali e di marketing, sotto un’unico brand.

La decisione di Nova SpA persegue due obiettivi prioritari: continuare ad assicurare la presenza dell’insegna Euronics in una delle aree più importanti a livello nazionale e a incrementare lo sviluppo della società presieduta da Stefano Caporicci, al di fuori di Roma e del Lazio, dove oggi detiene una posizione di leadership di mercato, con un numero di punti di vendita molto elevato.

“Il know how sviluppato su una metropoli come Roma – ha sottolineato Caporicci – ci fa guardare con grande fiducia all’opportunità di approdare a Milano e al suo grande hinterland. Questo passo potrà portare valore aggiunto alla nostra società e all’intero gruppo Euronics, confermandone la rilevanza nel panorama del retail di elettronica di consumo e elettrodomestici”

Il fatturato a regime dei dieci nuovi negozi in Lombardia è stimato per circa 70 milioni di euro che porteranno quindi il perimetro delle società controllate da Nova Spa ad avvicinarsi a un giro d’affari complessivo di circa 300 milioni fi euro, confermando la rilevanza del gruppo d’acquisto anche in un momento di concentrazione del canale dei technical goods.