Esselunga apre un superstore a Pistoia Porta Nuova e cresce in Toscana

redazione theretailchain by Retailtrend.it – Cresce e si consolida ulteriormente la rete commerciale di Esselunga in Toscana. Ad oggi è presente con 29 punti di vendita, in provincia di Firenze, Lucca, Pistoia, Massa-Carrara, Prato, Pisa e Arezzo. C’è molta attesa anche per il progetto, che dovrebbe permettere di arrivare nella città di Livorno e posizionarsi sul mercato locale, ma che per il momento è fermo, in attesa dell’autorizzazione all’inizio dei lavori. Rappresenterebbe un ulteriore tassello dello sviluppo dell’insegna in amibito regionale, che ha importanti riflessi in un contesto più ampio a livello nazionale, dove altrettanti  progetti, sono in corso d’opera o in attesa della relativa autorizzazione a costruire.

In questo scenario di pianificazione di nuove aperture, mercoledi 15 settembre, la catena distributiva di Limito di Pioltello, ha aperto il nuovo superstore di Pistoia Porta Nuova. Un punto di vendita di 2.500 metri quadrati di superficie, certificato in classe energetica A, dotato di un ampio parcheggio a raso e interrato (su 2 livelli), in grado di ospitare oltre 700 posti auto. Una struttura tradizionale, che si coniuga perfettamente, con l’innovazione, le ultime tecnologie, la sostenibilità ambientale e la qualità del servizio e dell’offerta.

parcheggio interrato

Occupa 136 addetti, di cui 60 neo-assunti sono residenti in zona. E’ il 158° negozio della catena a livello nazionale e rappresenta la prima nuova apertura per il 2018. E’ il secondo punto di vendita dell’insegna, nel capoluogo pistoiese, dopo quello storico di Viale Matteotti, aperto nel 1964, attualmente chiuso per la concomitanza di Esselunga di Porta Nuova, ma per il quale è prevista, a breve una completa ristrutturazione, al fine di ampliare la superficie di vendita e renderlo più moderno con nuovi reparti, che nel medio termine, una volta di nuovo operativo, darà occupazione per altri 60 addetti di nuova assunzione.

Nel superstore tutti i reparti che hanno contribuito al successo di Esselunga

 

Reparto frutta e verdura
Ortofrutta
Reparto pescheria
Reparto pesce fresco
Reparto Macelleria
Reparto Macelleria

Nella superficie di vendita, i clienti potranno disporre di tutti i reparti, che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga: frutta e verdura sfusa e confezionata con un’offerta di oltre 500 prodotti. Una pescheria a servizio con personale dedicato che offre pesce fresco già pulito. Una macelleria con banco assistito e un laboratorio di lavorazione carni a vista. Il banco della gastronomia e una fornitissima e selezionata area “enoteca” con oltre 450 etichette di vini e distillati.

Area Enoteca con sommelier
La selezionata enoteca dalle oltre 450 etichette
banco pane e pasticceria con laboratorio forno a vista
banco pane e pasticceria
Interno negozio gastronomia
Interno negozio

Nel nuovo negozio di Pistoia di Porta Nuova, apre anche il 126° forno di Esselunga, dove panettieri specializzati, formati dalla “scuola dei mestieri” interna, offriranno ogni giorno alla clientela, la varietà di 20 tipi di pane fresco, appena sformato, oltre a pizze e focacce. Anche in questo reparto il laboratorio di preparazione e cottura dei prodotti da forno è a vista.

Bar Atlantic, tra innovazione, tecnologia e servizio

Presente all’interno del superstore, anche il Bar Atlantic, una realtà ormai consolidata nel campo della ristorazione, oggi presente in 89 punti di vendita di Esselunga. Il punto di ristoro di Pistoia, si presenta particolarmente innovativo e ricco di servizi.

Photocredit: Giuliano Bicchierai – Bar Atlantic
Bar Atlantic
Take Away Bar Atlantic
Bar Atlantic Area ristoro

 

Totem

Particolarmente interessante è la postazione “Take Away” posizionata davanti al bancone principale di servizio bar fino all’ area attrezzata di ristoro, con la disponibilità di 2 forni micro-onde e accessori, che è in parte riferibile all’uso del take Away”  che si completa con un ampio e spazioso servizio di sedute con tavoli adibiti per la consumazione interno che si declina anche all’esterno sotto il colonnato della struttura.

La novità (anche se è già stata implementata nel superstore di Bergamo) è la postazione relativa alla  presenza di 3 totem, che sono direttamente collegati con la cucina del Bar Atlantic. Attraverso i quali si può ordinare colazioni, primi piatti, ecc. per poi pagare attraverso dei terminali pos con carte di credito o fidelity, mettersi comodamente al tavolo e si resta poi in attesa della disponibilità di ritiro della consumazione sui monitor display che sono ben visibili all’interno della sala.

Barriera casse
self-payment

Una barriera casse, contraddistinta dalla tecnologia Esselunga per snellire e gestire anche in autonomia la spesa, oltre alle tradizionali postazioni, prevede moderne casse self-scanning e self-payment con utilizzo di  lettore.

Il nuovo Esselunga sarà aperto dal lunedi al venerdi (8-21), il sabato 7,30-21) e la domenica (9-20).

Grande attenzione a soluzioni tecniche per l’ambiente

Esselunga, nel nuovo superstore di Pistoia, si è particolarmente impegnata per ridurre l’impatto ambientale, puntando su una progettazione avanzata dell’edificio e dei piazzali. La struttura è certificata in Classe Energetica A. Il conseguimento di questo risultato è stato possibile, oltre che per il ricorso a una tecnologia impiantistica molto avanzata, anche grazie alla particolare cura posta nella progettazione dell’involucro (coibentazione del tetto, isolamento dei solai, pareti dotate di cappotto termico, infissi ad alto isolamento, azzeramento dei ponti termici,ecc.).

Banco assistenza clienti

Nell’ambito dei lavori per l’apertura del punto di vendita, Esselunga ha riqualificato l’area cittadina, adeguando la viabilità del quartiere con percorsi ciclo-pedonali, nuove rotatorie e un parco pubblico attrezzato di 15.000 metri quadrati  (di cui 10 mila a verde e 5.000 destinati a percorsi, spazi di sosta e superfici ludiche) con la piantumazione di 80 nuovi alberi e grandi arbusti, tornato così, ad essere fruibile per la collettività. Arberi e arbusti sono oggetto di microirrigazione per garantire l’arricchimento.

A livello di impiantistica, il superstore è dotato di un sistema computerizzato di supervisione che di fatto provvede alla gestione ottimale delle risorse energetiche al fine di aumentare l’efficienza complessiva degli impianti: modulazione del flusso luminoso interno, illuminazione a LED, un sistema di freddo alimentare, climatizzazione ambientale,ecc.

Fa uso di fonti energetiche rinnovabili, utilizzando pannelli termici solari. Dispone di impianto di autoproduzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici, che sono stati posizionati sul tetto della struttura.

Inoltre un occhio di riguardo alle attività di logistica e di organizzazione, per quanto concerne gli imballaggi (dalle cassette in plastica lavabili e riutilizzabili fino all’uso di sacchetti per la spesa biodegrabili oppure per quanto riguarda la separazione e avvio agli impianti di recupero e riciclaggio della plastica da imballaggio fino alla flotta dei mezzi pesanti in Euro 5).

photocredit©by Giuliano Bicchierai