EROSKI INTRODUCE IL FORMAT “CONTIGO” IN UN SUPERMERCATO DI BARANAIN (NAVARRA)

theretailchain by Retailtrend.it (17 aprile 2019) – EROSKI continua la sua trasformazione della rete commerciale e ha trasformato un supermercato di Barañain in Navarra in un modello “Contigo”: un format che risulta altamente competitivo, che riscuote ampi consensi da parte dei clienti e con il quale la cooperativa intende rimodellare tutti i punti di vendita.

Un modello di negozio che focalizza la sua attenzione sul cliente e sulle sue esigenze di spesa quotidiana, quasi a personalizzarla. Con una forte accentuazione sull’offerta, caratterizzata sui prodotti freschi, locali e di stagione, che si declina poi sulla qualità e il prezzo promozionale, che incide molto sul potere di acquisto da parte del consumatore.

Eroski ha investito circa 270 mila euro nella trasformazione del punto di vendita di Barañain, situato nella Avenue Euza. Occupa circa 15 addetti, che sono stati formati per offrire un servizio al cliente, sempre più personalizzato e soprattutto di poter usufruire degli strumenti di gestione del punto di vendita in questione.

Il supermercato dispone di una superficie di vendita di circa 500 metri quadrati, con un’offerta ampliata nell’assortimento,per garantire una maggiore libertà di scelta per il consumatore, attraverso oltre 5.000 referenze (marca industriale, marca del distributore e produttori locali).

Una particolare attenzione è stato riservata nei reparti carne,gastronomia e pescheria, che sono a servizio assistito con professionisti del settore. Inoltre i clienti di Eroski, possono contare su una vasta e selezionata gamma di prodotti freschi, soprattutto frutta e verdura di stagione e prodotti tipici locali e regionali della Navarra. Inoltre il punto di vendita, offre prodotti da forno e pasticceria, appena sfornati dal forno interno.

Per favorire il risparmio dei propri consumatori, ogni mese il supermercato “Contigo” propone offerte e promozioni, che trovano nella card EROSKI CLUB il principale punto di riferimento, che offre sconti del 15% su più di 2.500 prodotti, con offerte e promozioni esclusive, oltre ai benefici del programma Travel Club.

Più di 180 mila consumatori della Navarra, sono soci della cooperativa e godono dei benefici della card EROSKI CLUB. La rete commerciale ad oggi, può contare su 111 punti di vendita, tra ipermercati e supermercati propri o affiliati in franchising, oltre alla consegna a domicilio tramite il portale di e-commerce, che copre il 100% della regione.

EROSKI PROMUOVE UNA SANA ALIMENTAZIONE E SOSTENIBILITA’

La cooperativa, nel quadro dei suoi impegni verso un’alimentazione sempre più sana e sostenibile, svolge un intenso lavoro di promozione, che trova spazio all’interno delle proprie superfici di vendita, con un’apposita area riservata ai prodotti biologici e dietetici, che si estende anche a quella gamma di prodotti per quei consumatori che hanno intolleranze alimentari (senza glutine o basso contenuto di zucchero e sale).

Il supermercato adotta una serie di innovazioni tecnologiche, volte a migliorare l’efficienza energetica e per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.

PRODOTTI LOCALI PROTAGONISTI DELL’OFFERTA “CONTIGO”

La politica commerciale di Eroski, punta sullo sviluppo dei negozi “Contigo”, per approfondire maggiormente la propria offerta sul fresco, accentuando la commercializzazione di referenze di prodotto locale.

“I produttori locali hanno sicuramente un punto di riferimento nel modello “Contigo” – dice Edorta Juaristi, direttore della rete supermercati dell’area nord di Eroski – vogliamo promuovere un’offerta di un’industria alimentare più sostenibile e ampiamente diversificata, perchè tutti i nostri negozi sono aperti ad una strategia di marketing verso il prodotto locale”

La cooperativa vende  circa 3.300 referenze prodotte da quasi 500 piccoli produttori locali della Navarra, per un fatturato annuale che sfiora i 220 milioni di euro. Il trend di crescita delle vendite, di alimenti freschi con provenienza locale, nel 2016  si è incrementato del +44%, rispetto al 39% dell’anno precedente. C’è stato inoltre un aumento del +43% delle vendite di prodotti lattiero-caseari, dovuto in gran parte al lancio della nuova gamma di latte “Eroski 100% Navarra”.

Tra l’altro, ha aumentato di quasi il 42% le vendite di prodotti alimentari provenienti dalla regione, nel corso degli ultimi 2 anni. I maggiori incrementi, si sono verificati nel settore delle carni (+89%). Una crescita delle vendite, che è stata trainata dalle carni bovine certificate con l’IGP Ternera Navarra, a marchio EroskiNatur e da agnello e pollo con IGP Reyno de Navarra di EroskiNatur Gourmet.