Dal nord al centro Italia: doppia apertura per LIDL a Rosignano (LI) e Cassano Magnago (VA)

 

L’inaugurazione del pdv di Cassano Magnago (Varese)

theretailchain by Retailtrend.it (27 agosto 2020) – Dopo la pausa di Ferragosto, riprende a pieno ritmo il piano di sviluppo di Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 660 punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Oggi, sono stati inaugurati due nuovi punti vendita a Rosignano Marittimo in provincia di Livorno e a Cassano Magnago (Varese), rispettivamente la nona e decima nuova apertura post lockdown per l’insegna.

L’investimento complessivo sostenuto dall’azienda per le due operazioni ammonta a 9 milioni di euro che rientrano nel piano di sviluppo denominato “Lidl per l’Italia” fondato su tre pilastri:

  1. investimenti immobiliari per oltre 400 milioni di euro con l’apertura prevista di 50 nuovi punti vendita entro la fine dell’esercizio fiscale, diversi interventi di restyling della rete esistente e importanti investimenti nella logistica;
  2. la creazione di nuovi posti di lavoro con oltre 2.000 assunzioni previste per l’anno in corso;
  3. la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana anche attraverso l’export di oltre 1,6 miliardi di euro di prodotti Made in Italy nei quasi 11.000 punti vendita dell’Insegna nel mondo.

LIDL DI CASSANO MAGNAGO (VARESE)

Il supermercato è stato realizzato, attraverso un progetto di recupero e di riqualificazione di un’area abbandonata. Si è cercato di ridurre al minimo l’impatto ambientale della struttura, attraverso un consumo di suolo pari a zero, in linea con la vision aziendale, che ha realizzato la superficie commerciale, attraverso standard di costruzione, che tenessero conto dell’ambiente e dell’efficienza energetica.

L’edificio rientra nella classe energetica A+ ed è dotato di ampie vetrate per favorire la luce naturale al suo interno. Dispone di un impianto fotovoltaico da 50 kw, che garantisce il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato. L’illuminazione a LED, consente un risparmio energetico del 50% rispetto a quella tradizionale.

Il supermercato, presenta un’area di vendita di oltre 1.300 metri quadrati.

Questa nuova apertura, ha sicuramente un importante ruolo occupazionale, con 12 neoassunti su una forza lavoro complessiva stimata in 30 addetti, che si vanno aggiungere agli oltre 2800 dipendenti presenti negli oltre 120 punti di vendita lombardi e nella piattaforma logistica di Somaglia.

L’inaugurazione del pdv di Rosignano Solvay (Livorno)

LIDL DI ROSIGNANO SOLVAY (LIVORNO)

L’inaugurazione del punto vendita di Rosignano Solvay  nella zona delle Morelline, in via delle Pescine, si è tenuta questa mattina con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Daniele Donati.

Una location particolarmente strategica, in una cittadina della costa livornese, tra l’altro sede dello stabilimento Solvay, che vive anche di turismo nel periodo estivo. Del comune fanno parte le località balneari più note come Castiglioncello, Caletta e Vada.  Competitor che presidiano la zona: Coop, Conad, Tuodì. L’area interessata dalla location ha una forte vocazione di insediamenti artigianali, con una vasta presenza di villette residenziali mono – bifamiliari.

Particolarmente positivo, specialmente nell’attuale contesto economico, il risvolto occupazionale. Sono infatti 13 i neoassunti (su un team che vede impiegati complessivamente 20 addetti) che lavoreranno nel nuovo punto vendita e che si vanno ad aggiungere agli oltre 1.000 collaboratori già in forza all’azienda nei 35 punti vendita toscani e nella piattaforma logistica di Pontedera (PI).

L’inaugurazione del nuovo punto vendita Lidl di Rosignano si è svolta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza necessarie: i collaboratori sono muniti di mascherine e guanti monouso, mentre alle casse sono installate barriere in plexiglass.

Ai clienti in attesa di entrare nel punto vendita, verranno forniti, se sprovvisti, guanti monouso, oltre ad un carrello igienizzato per gli acquisti. Inoltre, un sistema a semaforo gestisce l’accesso in base al numero di clienti già presenti all’interno della struttura.

Gli orari di apertura del supermercato sono pensati per garantire sempre il miglior servizio, evitando il più possibile l’affollamento del punto vendita: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 e la domenica dalle 8:00 alle 21:00.