Crescita costante e investimenti in innovazione per GiCap Spa (Gruppo VéGé)

Milano, 3 agosto 2017 – Commerciale GiCap SpA, impresa socia di Gruppo VéGé, ha diffuso i dati di bilancio relativi all’esercizio 2016.

Per l’azienda messinese, guidata dalla famiglia Capone, il 2016 è stato un anno impegnativo, ma anche premiante. Al 31 dicembre 2016, infatti, Commerciale GiCap SpA ha registrato un fatturato di poco superiore ai 293 milioni di euro affiancato da un aumento del personale dipendente, che oggi sfiora le 1.000 unità, a conferma della continuità di un trend positivo e di una crescita sostenibile.

Nella presentazione ufficiale del bilancio sono stati analizzati gli aspetti più rilevanti di un anno che per Commerciale GiCap è stato importante anche per i grandi progetti di innovazione tecnologica approvati e messi immediatamente in cantiere.

Valentina Capone, Direttore Generale di Commerciale GiCap, ha illustrato le strategie aziendali e i programmi di medio periodo, soffermandosi sul confronto con i dati del 2012, anno in cui è iniziato un importante processo di strutturazione gerarchica e aziendale.

Rispetto ai 22 punti vendita a gestione diretta, 18 affiliati e 447 dipendenti, il 31.12.2016 si chiude con 57 punti di vendita diretti, di cui 27 ad insegna ARD e 30 ad insegna Sidis, Maxi Sidis e Superstore Sidis, secondo il format di appartenenza, mentre i punti vendita affiliati oggi sono 73, di cui 13 a insegna ARD, 49 a insegna Sidis e Maxi Sidis” – ha sottolineato Valentina Capone. “In tutto questo, il fatturato è cresciuto del 61.03% e i dipendenti del 103.58%. Gli obiettivi per il 2017 sono il consolidamento di quanto fatto sinora, attraverso uno sviluppo più oculato, mantenendo il fatturato e puntando ad aumentare i margini”.

La scommessa tecnologica

In sede di presentazione del bilancio ha avuto ampio spazio anche la nuova scommessa tecnologica di Commerciale GiCap, ovverosia l’implementazione del servizio di spesa online a Messina e in gran parte della provincia attraverso la piattaforma di e-commerce QuiConviene.it.

Questa scelta, infatti, ha fatto di Messina la prima città in Sicilia e in tutto il Sud Italia a poter usufruire di questo servizio, che sta rivelandosi molto utile e apprezzato dai clienti.

I dati più recenti a disposizione parlano di oltre 15.000 spese effettuate online e consegnate a domicilio. A ciò si somma l’effetto positivo dell’ulteriore arricchimento della customer experience online con l’attivazione del volantino digitale interattivo, il primo in assoluto in Italia. Tutto ciò di recente ha condotto Commerciale GiCap a estendere il servizio sino a Milazzo sulla costiera tirrenica e sino a Giardini Naxos sulla riviera ionica.

La solidità di questa azienda è garantita dal prezioso lavoro dei nostri dipendenti, che per noi rappresentano un vero e proprio valore aggiunto.” – dichiara Nino Capone, Amministratore Unico di Commerciale GiCap SpA – “In un territorio dove la crisi occupazionale è ormai un fatto consolidato, Commerciale GiCap mette in primo piano in ogni sua scelta aziendale gli interessi dei lavoratori, impegnandosi a tutelarli per salvaguardare il loro posto di lavoro”.

“Provo grande soddisfazione per i risultati ottenuti dall’impresa guidata dalla famiglia Capone, che in così breve tempo è riuscita a diventare protagonista assoluta dell’innovazione applicata al Retail a livello nazionale”- commenta Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé. “I successi delle nostre imprese socie sono anche i nostri perchè confermano la concretezza del modello di crescita del nostro Gruppo”.