Cresce la rete dei PAM Local: aperto a Livorno il nuovo pdv in franchising di PAM PANORAMA

foto by Giuliano Bicchierai

theretailchain by Retailtrend.it – Nella centralissima Piazza Grande a Livorno, cuore della city labronica, a due passi dal porto turistico e dalle sedi di comune, provincia e questura, ha aperto il primo PAM Local della città.

Il concept innovativo del gruppo PAM Panorama, si sviluppa per una superficie di vendita di circa 200 metri quadrati. Un layout impostato su comode 4 corsie delimitate dagli scaffali, che permettono una facile individuazione delle categorie di prodotto. Dispone di 3 casse e occupa 8 addetti (un gruppo di giovani, sotto i 28 annI).

Per la sua location, particolarmente strategica in un’area della città, ad alto passaggio pedonale è in grado di esprimere tutte le sue potenzialità di convenience store, per un’esperienza di spesa facile, comoda e veloce, attraverso un orario di apertura prolungato dalle 8 alle 22, dal lunedi alla domenica. Uno scaffale proprio in prossimità dell’ingresso, esprime il concetto di modalità “food to go“, dove al consumatore viene offerta la possibilità di acquistare un abbinamento di prodotti di spuntino veloce (ad esempio tramezzino + dolce) con la possibilità di ottenere la bevuta in omaggio.

foto by Giuliano Bicchierai

Presenta un’offerta di 3.200 prodotti (di cui circa 850 freschi) con 1200 prodotti a marchio PAM Panorama, in linea con le ultime tendenze di mercato: dalla linea Fresche Bontà, studiata per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare alla qualità di un prodotto fresco, ai prodotti Semplici e Buoni pensati per chi soffre di intolleranze o è particolare attento al proprio benessere fisico. Presente la linea Bio Pam Panorama, con le oltre 200 referenze. Infine, è possibile trovare la consueta selezione di prodotti locali DOP e IGP della linea I Tesori, che porta sulla tavola dei clienti della catena Pam Panorama le eccellenze della gastronomia italiana.

foto by Giuliano Bicchierai

Tutti i prodotti in vendita nel PAM Local di Piazza Grande, come prezzi sono allineati con quelli degli altri punti di vendita della catena, un PAM superstore già presente nella periferia a nord della città e di un supermercato. Assicurano un risparmio quotidiano, grazie anche all’iniziativa  promozionale “Prezzo Promessa” che garantisce per tutto l’anno un risparmio sui prodotti più popolari tra la clientela oltre a  menù settimanali a prezzo fisso, per creare nuovi spunti per pasti completi.

foto by Giuliano Bicchierai

PAM Local è un format che sta trovando una rapida espansione sul territorio, gestita sia direttamente da PAM Panorama, che attraverso la formula franchising – spiega Francesco Mazzuccato, direttore commerciale di PAM Local – che di fatto ha interessato anche la gestione del punto di vendita di Livorno, attraverso la SAMM sas.

Un format molto appetibile a livello imprenditoriale. Entro il mese di settembre sono 10 le nuove aperture già programmate. Mentre entro il 2018, l’obiettivo del gruppo è di arrivare a 100 pdv, privilegiando o rafforzando aree di grande interesse come Milano, Roma e consolidando la presenza di PAM Local in Liguria.

“Meno carrelli e più cestini è il nostro motto – continua il responsabile di rete – chi entra in questo tipo di format, molto spesso si identifica con un consumatore che ha poco tempo per la spesa, per uno scontrino medio che è molto basso, senza per questo rinunciare alla qualità”.

“L’inaugurazione del primo negozio PAM Local a Livorno è un importante passo per diffondere la nostra idea innovativa di spesa – commenta Lorenzo Seccaflen, direttore vendite PAM Franchising – che fa ampliare la nostra rete di vendita e conferma come il nostro format riesca ad attrarre l’interesse degli imprenditori che scelgono di affidare alla nostra azienda lo sviluppo della propria attività imprenditoriale”.

Tra i servizi offerti dal PAM Local, la spesa consegnata a domicilio (per il momento per gli acquisti diretti presso il supermercato) e l’applicazione dei nuovi metodi di pagamento digitale, per rendere la spesa sempre più facile e veloce.

A scommettere sul format di PAM Local, dopo aver visto la sua funzionalità in alcune delle principali città come Milano, Bologna e Firenze, un poliedrico imprenditore livornese Andrea Banchieri, che conosce molto bene il tessuto commerciale della zona, per un’altra storica attività di famiglia che è tra l’altro in prossimità dello stesso punto di vendita. Proprietario della superficie di vendita, ha deciso di investire sul concept innovativo proposto da PAM Franchising, in una zona che si presenta sulla carta altamente strategica, in pieno centro città, dove si snoda tutti i giorni, la vita di maggior parte dei livornesi: uffici pubblici e privati, attività commerciali, scuole. La piazza è anche un punto di arrivo per i turisti di tutto il mondo che sbarcano dalle navi di crociera in sosta, prima di ripartire per altre mete turistiche della Toscana.