Crai Secom e D.IT danno vita a “Gruppo Levante”

theretailchain by Retailtrend.it – Una nuova alleanza tra i gruppi distributivi CRAI SECOM e D.IT crea un nuovo polo nel panorama italiano della DOL’accordo è stato formalizzato attraverso la nascita del Gruppo Levante, ed è stato annunciato da parte dei rispettivi presidenti Piero Boccalatte e Francesco Del Prete.

Con la nascita di Gruppo Levante si concretizza un nuovo progetto di riferimento per tutta la DO italiana, una nuova Centrale in grado di sommare e sviluppare insieme le eccellenze che contraddistinguono i due grandi gruppi italiani” – racconta Piero Boccalatte. “La nuova centrale, nella quale i due soci fondatori detengono partecipazioni paritetiche, rappresenterà nel 2019 una quota di mercato superiore al 5%, vantando una presenza capillare su tutto il territorio italiano, con Crai Secom presente in 19 regioni e 85 province, e D.IT in 17 regioni e 80 province”.

Il progetto ha forti ambizioni ed una strategia molto chiara che, partendo dai rapporti con la grande industria, consentirà di mettere a fattor comune tutte le sinergie possibili in termini di Prodotto a Marchio e Servizi alla rete, con l’obiettivo di trasferire ai punti vendita il massimo valore aggiunto. Le potenzialità di Gruppo Levante sono enormi “, prosegue Francesco Del Prete. “Oggi nasce un nuovo punto di aggregazione per tutte le imprese di qualità che vorranno aderire ad un progetto innovativo e vincente finalizzato alla valorizzazione della rete sul territorio. Vogliamo consolidare e sviluppare una prossimità di qualità che utilizza brand importanti riconosciuti dal cliente finale”.

La nuova struttura si avvarrà delle risorse di entrambe le società, con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente progetti di interesse comune in innumerevoli ambiti: dal rapporto con l’industria di marca, alle attività di sviluppo del prodotto a marchio, per arrivare ai progetti in ambito promozionale, tecnologico, di marketing e, in particolare, dei servizi per i punti vendita, elemento fondamentale per la competitività della DO.

Il nostro impegno – afferma Marco Bordoli, Amministratore del Gruppo Levanteè di rafforzare ulteriormente le nostre organizzazioni per essere ancora di più al passo con i tempi e l’evoluzione del mercato, dove velocità di esecuzione ed innovazione saranno sempre più importanti. La sfida inizia con una nuova organizzazione che raccoglie e mette a fattor comune esperienze e professionalità già attive nelle singole imprese. Sono sicuro che la collaborazione tra i due gruppi – Crai e D.IT – genererà ulteriore valore per i propri associati”.

Nasce quindi una grande squadra costruita intorno ad un progetto con alla base valori e vision estremamente solidi e chiari.

Per quanto riguarda la collocazione all’interno delle Supercentrali, Gruppo Levante ha definito un accordo con la Centrale Auchan Italia, che proietterà la Centrale ad una quota nazionale di poco superiore al 14%,  collocandosi in una posizione di forte rilievo nel mercato italiano.

Con la nascita del Gruppo Levante, la Centrale Auchan Italia rafforza ulteriormente il suo importante ruolo nel panorama della distribuzione in Italia, ruolo che le consentirà di crescere ulteriormente e sviluppare progetti strategici di valore per le organizzazioni che ne fanno parte.