Coop Svezia vuole riacquistare competitività sul mercato, investe in maniera forte e si riorganizza per le nuove sfide future

theretailchain-journal by Retailtrend.it (21 ottobre 2020)Coop Svezia, sta investendo in modo aggressivo, per creare la migliore shopping experience del mercato per i propri clienti.

Allo stesso tempo, cercare di trasmettere i valori e gli obiettivi della propria mission nonchè della responsabilità nei confronti delle associazioni che gestiscono i punti di vendita a marchio Coop e in questa visione strategica ottimizza e scambia competenze per soddisfare al meglio le esigenze del futuro.

“Siamo in un momento di rapidi cambiamenti – sottolinea Magnus Johansson, CEO di Coop Sverige AB – il che richiede flessibilità e rapidità per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti e soci. Nel nuovo mondo, sempre più individualizzato e digitale, saranno solo coloro che conoscono meglio i propri clienti e si adatteranno alle loro esigenze, a meritarsi i loro acquisti alimentari e Coop sta investendo nella creazione della migliore customer experience di questo mercato”.

Negli ultimi anni, Coop ha effettuato importanti investimenti, come: l’acquisizione dei negozi Netto, un ampio sviluppo digitale, un nuova piattaforma logistica completamente digitalizzata, la soluzione di pagamento Coop Scan & Pay e nuovi concept store innovativi.

Un percorso di innovazione, che guarda a migliorare le esigenze di spesa dei clienti attraverso la creazione di un’offerta che soddisfi le nuove esigenze del mercato. Allo stesso tempo, si lavora sull’organizzazione interna di Coop Svezia, attraverso una attenta fase di revisione, che si pone l’obiettivo, insieme alle associazioni di gestione dei negozi, di garantire una maggiore efficienza nel programma di lavoro intrapreso.

Coop Svezia con la nuova organizzazione si propone di rimodellare la propria area business di acquisti e category, per renderla più vicina la cliente.

“Inizieremo a lavorare in un modo completamente nuovo con la nostra offerta – dice ancora Johansson – dove ci baseremo più marcatamente sulle esigenze dei clienti e dei soci. Lavoreremo più sui dati. Saranno i comportamenti, i desideri e le abitudini del cliente a “governare” le nostre scelte. Nell’ambito di una nuova area di business che interessa gli assortimenti e acquisti, andremo a creare un reparto specifico di linee di prodotto sempre più focalizzate sul cliente e un ufficio acquisti che lavorerà a stretto contatto con i fornitori”.

Inoltre, c’è la voglia di lavorare di più attraverso partnership con i vicini nordici per cercare di coordinare maggiormente lo sviluppo delle proprie insegne. In questo modo si eviterà una duplicazione del lavoro e potranno essere create offerte più forti e puntuali.

Le aree di marketing e vendita, saranno accorpate. Avranno quindi responsabilità congiunte con una visione più vasta su come saranno sviluppate e commercializzate le offerte, generando ulteriormente il focus commerciale.

“Sostenibilità e qualità sono nel nostro DNA – conclude il CEO di Coop Sverige AB – e questi temi sono parte integrante della strategia di Coop. Ora lo sottolineiamo più chiaramente attraverso la nostra area per la sostenibilità che fa parte della gestione aziendale. Attraverso le nostre nuove dichiarazioni di sostenibilità, uniche al mondo, facciamo un lungo passo in avanti nello sviluppo sistematico di questo impegno”.

In fase di riorganizzazione, anche l’area digital (avviata un anno fa). Al suo interno ci sarà un rafforzamento delle competenze per una maggiore chiarezza e un’implementazione sicura. L’obiettivo è quello di digitalizzare tutta la struttura aziendale.

La nuova organizzazione, sarà operativa dal 1° novembre e nel complesso punta ad essere veloce, incentrata sulla collaborazione e sull’innovazione.