COOP SVEZIA: oltre 3 milioni di soci al voto per eleggere i propri rappresentanti

theretailchain by Retailtrend.it (27 gennaio 2020)Coop Svezia è di proprietà dei soci e dal 20 gennaio al 2 febbraio 2020, sono impegnati a votare coloro che vogliono come rappresentanti nell’azionariato della cooperativa svedese.

Le modalità di voto, sono due: all’interno dei negozi fisici della rete Coop che attraverso il sito web istituzionale.

“Coop è a disposizione dei soci e dei loro rappresentanti all’interno del nostro azionariato – commenta Magnus Johansson, presidente di Coop Svezia – la loro partecipazione alla vita della cooperativa è fondamentale, per lo sviluppo e la gestione dei nostri negozi, in modo che possano rispondere al meglio alle loro esigenze e a quelle dell’intera collettività svedese”.

Chi viene eletto, attraverso il voto, rappresenta gli azionisti per le attività del negozio ed è colui che rappresenta i soci e mantiene il legame tra loro e l’Associazione dei Consumatori. Coop poi si incontra periodicamente con il rappresentante dei soci del negozio, da cui acquisisce informazioni utili per la gestione dello stesso, tenendo conto delle opinioni espresse dai soci e fa in modo che questi feedback siano fondamentali per l’associazione e il negozio.

Chiunque sia in possesso di una tessera Coop è anche membro di un’Associazione dei Consumatori, che con le sue decisioni è in grado di influenzare le scelte di Coop Svezia.

Ed è proprio, attraverso le assemblee generali dei soci, che si prendono le decisioni importanti da parte dell’associazione, che a sua volta attraverso i propri delegati con diritto di voto, partecipano all’Assemblea di Coop. Le decisioni prese dai delegati, hanno sempre un peso rilevante nel business della cooperativa svedese.

Ed è stato proprio l’apporto determinante di alcuni soci, per promuovere e sviluppare una linea di prodotti ecologici a marchio del distributore, come Anglamark, che oggi rappresenta il brand ritenuto più sostenibile in Svezia.