Coop Supermarkten offre una piattaforma agli agricoltori in Olanda

theretailchain-journal by Retailtrend.it (20 maggio 2021)Coop Supermarkten, una cooperativa indipendente presente in Olanda con 314 supermercati e un fatturato di oltre 1,7 miliardi di euro, sta lavorando a stretto contatto con gli agricoltori locali, per offrire ai propri consumatori, il meglio della loro produzione.

Per questo, l’organizzazione cooperativa che nel paese può contare su156 punti di vendita diretti e 158 in affiliazione a imprenditori indipendenti, sta offrendo la possibilità agli agricoltori/allevatori olandesi e ai loro prodotti del territorio, una piattaforma per promuovere attività e produzione.

Le prime, sono le allevatrici che si prendono cura della carne di manzo Blonde d’Aquitaine, che hanno il riconoscimento “due stelle” del marchio di qualità Beter Leven, in tutti i supermercati della catena.

In precedenza, Coop Supermarkten, aveva già introdotto il logo Van Nederlandse Boeren.

Un modo per focalizzare l’attenzione del cliente sui prodotti del territorio, presenti nel punto di vendita, in quando è più facile controllare la provenienza, di come è stato prodotto, attraverso una supply chain più trasparente. La campagna di sensibilizzazione e valorizzazione, che parte proprio dagli allevatori che si prendono cura degli animali della razza Blonde d’Aquitaine, Coop cerca di fare un ulteriore passo in avanti.

L’onesta di proporre una storia vera

“Insieme a fornitori e agricoltori – sottolinea Yvonne van Asselt, responsabile CSR – Coop investe nell’ampliamento della sua gamma di prodotti, che sono realizzati con una grande attenzione agli animali e al modo in cui vengono allevati e al rispetto dell’ambiente. Siamo consapevoli del nostro ruolo, per offrire una supply chain più trasparente e sostenibile. Raccontando un percorso produttivo, che è storia vera, rendiamo i nostri consumatori consapevoli dei vantaggi dei prodotti del territorio. Questo è il motivo, per cui siamo felici di offrire una piattaforma-palcoscenico alla carne di manzo Blonde d’Aquitaine dei Paesi Bassi. Perchè sai esattamente cosa stai acquistando e da dove proviene. E’ uno storia onesta su un prodotto equo”.

Una carne magra dalla qualità costante

La carne di manzo Blonde d’Aquitaine è un prodotto di qualità olandese al 100%, con nome e origine francese – dice Marion Vestjens, allevatrice della razza Blonde d’Aquitaine a Meijel – ma soprattutto è una carne di prima qualità. Ci prendiamo molta cura degli animali, con l’utilizzo di spazi extra, riposano spesso sulla paglia e ricevono abbastanza luce diurna. Facciamo del nostro meglio per dare agli animali una buona vita, senza essere stressati e vivere in pace, in grado che abbiano il tempo di invecchiare. Questo si riflette sul prodotto finale, con una carne magra di qualità costante”.

Un’ampia campagna di promozione

Coop in fattoria con gli agricoltori. E’ un poco questo il messaggio che la cooperativa olandese cerca di enfatizzare, nella cartellonistica interna ai supermercati, nella rivista, nella newsletter digitale, nei messaggi nei social media. Soprattutto sul punto di vendita, la carne di manzo Blonde d’Aquitaine, riceve una particolare attenzione nella comunicazione.

Anche per il futuro Coop Supermarkten cercherà nuove collaborazioni simili, perchè una stretta collaborazione e la trasparenza lungo tutta la filiera alimentare, è uno dei principali motivi su cui vuole muoversi per il futuro.