Coop Netherlands crescita a 2 cifre: +18% nel 2018

 

theretailchain by Retailtrend.it – Coop nei Paesi Bassi, ha realizzato nel 2018, un fatturato di vendite pari a 1,4 miliardi euro (+1,8%), con un incremento di oltre 0,2 miliardi di euro.

Questa crescita è dovuta da un fatturato, che si integra con le vendite della rete commerciale a marchio Coop (290 punti di vendita) e dei negozi EMTÉ, che sono stati acquisiti dalla cooperativa all’inizio del mese di luglio 2018:

– Coop Netherlands è cresciuta di oltre 27 nuovi punti di vendita nel corso dell’anno appena trascorso, raggiungendo quota 290.

– La cooperativa ha raggiunto un fatturato di 1,3 miliardi di euro (+7%). Di conseguenza è cresciuta due volte più velocemente del mercato (3,4% fonte IRI settimana 51).

– I negozi EMTÉ, hanno contribuito alla crescita del fatturato vendite per oltre 130 milioni di euro, nella seconda metà del 2018, portando all’aumento totale del +18%.

Coop Netherlands ha acquisito 51 negozi della catena distributiva EMTÉ, il 2 luglio 2018. Di questi, 19 sono stati convertiti in concept Coop, alla fine del mese di acquisizione. Inoltre, la rete commerciale, ha beneficiato di 13 nuovi supermercati. Questa riorganizzazione ha portato il numero dei negozi a 290 alla fine del 2018.

Anche la crescita organica di Coop è stata superiore alla crescita media del mercato dei Paesi Bassi. Un risultato che è stato acquisito, in parte dai continui investimenti sulla rete commerciale esistente e alla visibilità degli interessanti valori del brand cooperativo. Grazie ad una mirata e attenta strategia di marketing, sta crescendo la base dei clienti fidelizzati e c’è un alto apprezzamento di una proposta distintiva dell’offerta.

“Coop è cresciuta enormenente nell’ultimo anno; sia autonomamente, sia attraverso l’acquisizione dei negozi EMTÉ, che con il concept di prossimità CoopVandaag e online – sottolinea Herco Boer, direttore finanziario di Coop Netherlands – l’integrazione dei negozi EMTÉ all’interno dell’organizzazione, procede secondo i piani. Nella prima metà del 2019, sarà completata la loro conversione in punto vendita Coop. Cioè significa che Coop aprirà il suo 300° supermercato nella prima metà del 2019”.

Coop ha ampliato la sua rete commerciale di concept urbano Coop Vandaag, nel corso del 2018, con cinque nuovi negozi. Inoltre, ha investito molto nello sviluppo del canale eCommerce nel corso dell’anno precedente. Qui è stata registrata una crescita del 240%. Un incremento delle vendite online, supportate dall’introduzione di un app per la consegna a domicilio, arricchita da funzionalità intelligenti, come lo scanner del prodotto e un ampio database di ricette. L’app versatile e user-friendly ha reso lo shopping online più facile e divertente.

“I grandi investimenti nel 2018 hanno prodotto risultati in termini di crescita delle vendite e maggiore praticità per il cliente – ha concluso Boer – Coop continuerà la sua crescita del fatturato nel 2019 e rimarrà focalizzata su un’ulteriore crescita di visibilità nell’eCommerce”,

I risultati completi dell’esercizio 2018, saranno resi noti dopo l’Assemblea generale dei soci, prevista per il prossimo 4 aprile 2019.