Coop Lombardia apre un nuovo supermercato a Busto Garolfo (Alto Milanese)

theretailchain by Retailtrend.it (7 giugno 2020) – Aprirà giovedì 11 giugno il nuovo Supermercato Coop di Busto Garolfo: un concreto contributo alla ripresa da parte del movimento cooperativo dell’Alto Milanese, grazie alla riqualificazione dell’ambiente e alla promozione del verde e della mobilità green.

Il nuovo punto vendita Coop Lombardia prenderà il posto dell’attuale InCoop di Coop Vicinato Lombardia con una struttura all’avanguardia per il rispetto dell’ambiente, per il risparmio energetico, per la qualità dei servizi.

Il negozio rientra in un progetto di riqualificazione di circa 44.200 metri quadri, mantenendo a verde oltre il 50% dell’intera superficie, con 22.750 metri quadri di attrezzature pubbliche e una rotatoria che facilita l’accessibilità dalla SP12 e dal centro di Busto Garolfo.

Il verde e la nuova piantumazione con particolari essenze ricreano continuità con gli spazi agricoli circostanti e con il bosco. A questa omogeneità corrispondo collegamenti di mobilità dolce: le alberature lasciano spazio ad un percorso pedonale e ciclabile, che connette direttamente i percorsi esistenti con il verde urbano. Tutte le dotazioni arboree e arbustive sono state scelte per garantire la percezione della stagionalità e per rispettare le tipologie forestali tipiche delle nostre zone. Ad esse si affianca un’ampia fascia vegetale al confine con l’intervento, progettata con esperti in agronomia che comprende alberi ad alto fusto e specie arbustive autoctone. Coop Lombardia si è inoltre impegnata nella realizzazione di un bosco di  21.000 metri quadri nel Comune di Varedo. Questo imboschimento prevede la piantumazione di 3.500 nuove essenze, all’interno di un’area che si inserisce nel “Progetto Nexus“, dedicato alla creazione di corridoi ecologici tra il Parco delle Groane e il Parco Valle Lambro.

Il nuovo Supermercato Coop di Busto Garolfo sarà caratterizzato da un edificio non impattante, con un coronamento in una particolare tipologia di legno di pregio, in grado di assorbire anidride carbonica.  Le doghe in legno richiamano un materiale tipico della cultura rurale, eppure questo richiamo alla tradizione non impedisce alla nuova Coop di guardare al futuro, grazie a tecnologie d’avanguardia che consentiranno un notevole risparmio energetico.
Il nuovo negozio è infatti dotato di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, di banchi refrigerati con coperture fisse e di impianti frigoriferi che utilizzano gas naturali a impatto zero sullo strato di ozono.
Il sistema di luci è invece realizzato con luci a Led e viene gestito mediante sensori di presenza. L’edificio, inoltre, è teleriscaldato e recupera calore dalle centrali frigorifere alimentari; in più è dotato di sonde interne per controllare la qualità dell’aria.

Una progettazione di qualità pensata per una spesa pratica e intuiva su una superficie di 1.500 metri quadri.

All’interno del nuovo Supermercato Coop di Busto Garolfo, soci e clienti potranno condividere lungo il loro percorso d’acquisto un nuovo concept di comunicazione, che attraverso loghi rappresentativi li aiuterà ad identificare il proprio stile di spesa: una spesa green per chi è attento all’ambiente; Foodie per chi non rinuncia alle eccellenze; Easy per chi predilige comodità e velocità; Wellness dedicata a chi presta particolare attenzione al benessere; Pet Friendly per gli amanti degli animali.

Al loro ingresso i consumatori saranno accolti dal reparto ortofrutta, dove ampio spazio è dedicato alla freschezza e alla stagionalità. Si prosegue con i banchi freschissimi: macelleria, gastronomia, forneria ed anche pasticceria, tutti accomunati dalla competenza e dalla professionalità che contraddistingue la nostra cooperativa. Sarà presente anche un reparto pescheria con il servizio take away. Mentre per facilitare gli acquisti “no food”, il comparto non alimentare è stato raggruppato nella parte finale del percorso di spesa, dove sarà possibile trovare anche una zona dedicata al parafarmaco.

Il nuovo Supermercato Coop di Busto Garolfo sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 e la domenica dalle 8:00 alle 13:00.