Coop in Svizzera cresce ancora e conquista nuove quote di mercato  

theretailchain by Retailtrend.it (6 gennaio 2019) – Coop è cresciuta ancora nel 2019. Il fatturato al netto degli effetti valutari è cresciuto dell’1,3% a 30,7 miliardi di franchi. Nel commercio al dettaglio, il ricavo netto è cresciuto dell’1,4%. I settori commercio all’ingrosso/produzione hanno registrato, al netto degli effetti valutari, una crescita del 2,6%. In particolar modo nei supermercati, Coop è riuscita nuovamente a incrementare il numero di clienti e le quote di mercato.

Commercio al dettaglio

Il fatturato netto nel commercio al dettaglio è cresciuto dell’1,4% a 18,0 miliardi di franchi. I supermercati Coop hanno superato con 10,5 miliardi di franchi, pari a una crescita di 44 milioni di franchi, il ricavo netto dell’anno precedente. La frequenza dei clienti ha registrato un aumento dell’2,5%. Nei formati specializzati il ricavo netto è cresciuto del 2,6% a 7,5 miliardi di franchi. Particolarmente positiva è stata l’evoluzione del ricavo netto per Livique/Lumimart, con una crescita del 2,0% a oltre 200 milioni di franchi.

Commercio all’ingrosso/produzione

Il ricavo netto del settore aziendale commercio all’ingrosso/produzione è cresciuto, al netto degli effetti valutari, del 2,6% a 14,2 miliardi di franchi. Il gruppo Transgourmet ha rafforzato ulteriormente la sua posizione di numero due nel cash & carry e nel rifornimento all’ingrosso in Europa.

Online
Il commercio online del Gruppo Coop ha registrato un volume di 2,6 miliardi di franchi, con una crescita di 238 milioni di franchi. Nel commercio al dettaglio, il ricavo netto delle attività online è ammontato a 914 milioni di franchi (+16,4%) e il supermercato online Coop@home è cresciuto del 5,4%. Gli shop online nell’ambito dell’elettronica di consumo con Microspot, Nettoshop, Fust e Interdiscount hanno messo a segno una crescita del 17,5% a oltre 600 milioni di franchi. Le attività online del commercio all’ingrosso hanno messo a segno un ricavo netto di 1,7 miliardi di franchi (+7,1%).

Sostenibilità

Il fatturato netto dei prodotti sostenibili è cresciuto di 126 milioni di franchi a oltre 4,2 miliardi di franchi. Coop rimane quindi leader incontrastato nel settore della sostenibilità.