Coop Alleanza 3.0 inaugura a Spinea un nuovo supermercato e apre il primo pet shop veneto

Coop Alleanza 3.0 ©Andrea Pattaro/Vision

Ha aperto un supermercato più grande che arricchisce l’offerta di Spinea con il primo negozio dedicato ai pet del Veneto di Coop Alleanza 3.0. Il sindaco di Spinea Silvano Checchin sottolinea che la collaborazione con Coop realizzerà nuovi servizi e occupazione per il territorio

 

VENEZIA 28/09/17 – Inaugurazione nuovo punto vendita Coop a Spinea.
©Andrea Pattaro/Vision

Spinea (Venezia) – Ha inaugurato giovedì 28 settembre la Coop di Spinea in via della Costituzione 21: il nuovo supermercato si colloca di fronte al precedente e ha al suo fianco un nuovo negozio “Amici di casa Coop” dedicato agli amici a quattro zampe.

La cerimonia, unica per i due punti vendita, ha avuto inizio alle ore 9.30 con gli interventi del sindaco Silvano Checchin, dell’amministratore delegato alla Gestione di Coop Alleanza 3.0 Massimo Ferrari, della vicepresidente di Legacoop Veneto Emilia Carlucci e, in rappresentanza dei soci, della vicepresidente del Consiglio di Zona Roberta Cercato.

Il Sindaco Checchin ha sottolineato come il nuovo polo sia una realizzazione attesa da tempo, che garantirà al territorio nuovi servizi e occupazione. Ha parlato poi delle opere d’interesse pubblico che hanno mitigato gli aspetti ambientali cui ha contribuito Coop Alleanza 3.0: 26mila metri quadri di forestazione – di cui 11 mila vicini al punto vendita e al passante – e la pista ciclabile di collegamento con via Torino.

Dopo la benedizione di Don Marcello Miele e il taglio del nastro sono stati aperti i due punti vendita. Per chi ha effettuato la spesa il giorno dell’inaugurazione in omaggio una shopper a marchio Coop, mentre una medaglietta personalizzabile per chi ha frequentato “Amici di casa Coop”.

Chi deciderà di diventare socio di Coop Alleanza 3.0 fino al 30 settembre, otterrà anche un buono spesa di 25 euro, utilizzabile dal giorno dell’inaugurazione al 31 ottobre.

La nuova Coop

Il supermercato ha una superficie di quasi 1.900 mq (contro i 1.400 mq del vecchio negozio) e un adiacente negozio per animali di “Amici di casa Coop”, di 300 mq, con ingresso indipendente.

Il punto vendita impiega complessivamente 54 lavoratori – 29 in più rispetto al vecchio negozio – ed è stato realizzato grazie a investimenti complessivi pari a circa 10 milioni di euro. L’assortimento e i servizi per gli oltre 140 mila soci di Venezia sono stati potenziati.

Tra le novità l’area salute e benessere, caratterizzata dalla presenza del corner Coop Salute, dove i clienti potranno contare sulla professionalità di 4 farmacisti pronti a offrire supporto e consiglio per scegliere tra oltre 2.000 prodotti (tra cui farmaci senza obbligo di ricetta e parafarmaci, inclusi quelli a marchio Coop, alimenti confezionati, tra cui quelli per i bambini, quelli pensati per le intolleranze alimentari, quelli “funzionali” e quelli free from).

In negozio sono poi presenti diversi banchi assistiti: la gastronomia, con personale qualificato per offrire ai soci e ai consumatori tutta la professionalità e la qualità di Coop; la macelleria in cui si potranno acquistare alcune pietanze già pronte per essere cucinate.

La gastronomia può poi offrire anche prodotti nelle pratiche confezioni take-away, e il servizio del pane è a self. Tutto nuovo il reparto pescheria dove i clienti troveranno i prodotti ittici in comode confezioni già pronte. Ampio spazio anche ai reparti freschi e freschissimi, a partire dalla piazza dell’ortofrutta, che valorizzerà i prodotti di stagione legati al territorio.

La cantinetta dei vini dà particolare risalto alle produzioni enologiche locali e alle birre artigianali. Il supermercato è in grado di offrire tutto l’assortimento dei prodotti a marchio Coop, compresi quelli della linea d’eccellenza Fior Fiore e a quella biologica Vivi Verde, oltre ai prodotti salutistici e agli integratori alimentari. Sarà inoltre “amico dell’ambiente”, grazie ai camini di luce per il risparmio energetico, ai frigo chiusi contro la dispersione del calore, all’illuminazione a led.

I clienti potranno pagare la spesa in 12 casse di cui 6 tradizionali 4 fai-da-te e 2 dedicate al “Salvatempo”, mentre l’orario di apertura previsto è dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 20,30, e alla domenica dalle 9 alle 19.

La realizzazione del nuovo punto vendita ha permesso a Spinea di incrementare l’attenzione verso le attività sociali: Seminar libri il nuovissimo progetto di book crossing si realizzerà grazie a questa apertura, mentre con la collaborazione della Biblioteca comunale di Spinea il punto vendita ospiterà eventi organizzati dal polo culturale mentre la stessa darà visione a temi e appuntamenti cari a Coop Alleanza 3.0.

Anche il progetto Brutti ma buoni, il recupero dei prodotti non più vendibili ma salubri da destinarsi alle associazioni locali, continuerà nel nuovo negozio. L’associazione locale destinataria dei prodotti è Codes-Comunità Albatros .

Il negozio “Amici di casa Coop”

La Cooperativa prevede nel triennio 2017-19 circa 60 aperture di negozi dedicati agli animali, con l’insegna “Amici di casa Coop”. Il negozio dedicato agli animali di Spinea rappresenta la prima apertura di questo format in Veneto e segue le inaugurazioni di Ravenna nel centro commerciale Esp (a luglio), di Bologna nel centro commerciale Lame e di Ferrara nel centro Le Mura (ad agosto).

Il punto vendita di Spinea è caratterizzato da una vasta offerta specializzata di prodotti e servizi. In un ambiente pensato per il comfort degli animali e dei clienti, è possibile trovare un assortimento di circa 4.500 articoli, con particolare attenzione ai cibi per cuccioli e gattini, agli alimenti monoproteici e a quelli per le diete indicate nel trattamento delle principali patologie di cani e gatti. A disposizione della clientela ci saranno 6 lavoratori. Ampio spazio anche alla proposta riguardante i settori non alimentari, come l’igiene, la cura, la bellezza, il gioco e gli accessori dedicati agli amici a quattro zampe e altri animali.

L’offerta particolarmente vantaggiosa e conveniente, con promozioni su diversi prodotti, è il tratto distintivo del nuovo negozio. Il negozio in cui è presente anche il servizio di toelettatura per cani, su appuntamento, effettuato da personale esperto, si propone come riferimento per gli amanti degli animali, con eventi e corsi dedicati ai proprietari di animali, incontri con veterinari nutrizionisti ed educatori cinofili.

Ad “Amici di casa Coop”, infine, è attiva in modo permanente la raccolta solidale di alimenti e prodotti per animali: il cibo e il materiale raccolto viene donato alle associazioni che operano sul territorio della comunità che partecipa alla raccolta. Per l’area di Spinea, l’associazione destinataria è l’ENPA.

Lo scorso 8 luglio la raccolta di cibo per animali organizzata dalla Cooperativa ha permesso in Veneto di donare oltre 4.200 kili di cibo per gatti e più di 4.400 kili di cibo per cani, coinvolgendo 450 volontari di associazioni locali.

Salva