Cile: Cencosud raggiunge una solida prestazione nel primo trimestre 2018

theretailchain by Retailtrend.it (Santiago del Cile) – Cencosud ha registrato una solida performance nel settore retail, durante i primi tre mesi dell’anno, nonostante il difficile contesto economico nazionale, raggiungendo un aumento dell’EBITDA rettificato del 7% rispetto al primo trimestre del 2017, con un’espansione del margine di 77 punti base.

Questo risultato è stato determinato da una maggiore redditività in Argentina, principalmente derivanti delle attività di vendita al dettaglio dei supermercati e nell’home improvement. In Colombia, l’aumento del margine EBITDA è stato positivamente influenzato dal miglioramento delle prestazioni di Home Improvement e dall’eliminazione dell’imposta patrimoniale. Nel caso del Cile, è stato mantenuto un margine EBITDA stabile, evidenziando le prestazioni del settore Home Improvement con quello degli Shopping Centres.

Va evidenziato che continua a crescere fortemente il canale delle vendite online, con un aumento del 44%, che raggiunge una penetrazione del 2,4% rispetto alle vendite totali delle attività retail, nel primo trimestre 2018, trainate dalla crescita a doppia cifra nei supermercati, Home Improvent e Department Stores, che riflette i progressi ottenuti dall’implementazione di una strategia omnicanale e un miglioramento nella proposta di valore.

I miglioramenti operativi sono una buona notizia per Cencosud, poichè riflettono un’efficace esecuzione delle strategie commerciali che l’azienda sta portando avanti, ottenendo una risposta positiva da parte dei clienti e anche dai risultati dei piani di efficienza che sono stati implementati.

L’utile nel periodo, nel frattempo, è diminuito del 23% rispetto al primo trimestre 2017, che è spiegato da un minore profitto, derivante principalmente da differenze di cambio e maggiori imposte sul reddito.

All’inizio del mese di maggio, Cencosud ha annunciato un accordo con Scotiabank per incrementare il business finanziario nel retail in Perù. Partnership che fa parte del piano strategico a lungo termine di Cencosud, che mira a migliorare la proposta di valore offerta ai clienti e sfruttare al meglio il potenziale di crescita del proprio business, omologato al modello di partnership con primarie istituzioni finanziarie, che funziona già in Brasile, Cile e Colombia.

Precedente ECU (REALCO S.C.) inaugura il nuovo punto vendita di Massa Finalese (Modena) Successivo Il gruppo Apulia Distribuzione, apre un MaxiSimply a Capurso (BA)