Casino Group cede a E.Leclerc, 6 ipermercati in Francia

theretailchain by Retailtrend.it (19 gennaio 2019) – Casino Group ha annunciato oggi, di aver firmato accordi per la vendita di 6 ipermercati in Francia al gruppo E.Leclerc, per un corrispettivo complessivo di 100,5 milioni di euro.

Gli ipermercati sono ubicati al di fuori della regione parigina, nelle città di Castelnaudary,Saint Grégoire,Dole,Cholet,Anglet e Castres.

Il gruppo E.Leclerc aveva manifestato il proprio interesse per queste superfici commerciali, da quando Casino Group aveva annunciato l’intenzione di cedere un certo numero di punti di vendita, strutturalmente in perdita di redditività (ipermercati, supermercati e store Leader Price).

Gli accordi firmati prevedono la salvaguardia dei posti di lavoro e la prosecuzione dei contratti di lavoro del personale dei negozi, in conformità con la legge vigente.

I punti di vendita oggetto della transazione di cessione – sottolinea la nota di Casino Group – sono tra i meno performanti della rete commerciale e in termini economici, hanno rappresentato nell’esercizio 2018, un fatturato netto combinato di circa 150 milioni di euro, con una perdita totale di circa 8 milioni di euro.

La riduzione di queste perdite, contribuirà all’obiettivo di crescita del gruppo nel trading profit nel segmento retail in Francia.

La cessione dei punti dei vendita al gruppo E.Leclerc dovrebbe essere operativa entro la prima metà del 2019, dopo le consultazioni con le organizzazioni sindacali dei dipendenti e l’adempimento delle condizioni sospensive.

Casino Group ha sottolineato inoltre, che le cessioni di questi ipermercati, non facevano parte del piano di dismissioni non strategiche annunciato l’11 giugno 2018.

Parallelamente alla riduzione dei suoi negozi in perdita, l’insegna Géant continuerà il suo percorso, concentrandosi sulle sue priorità strategiche di sviluppo digitale (roll-out App Casino Max e corner Cdiscount), ampliando al contempo la sua offerta di prodotti biologici, per sostenere ulteriormente il processo in corso, avviato nel 2018), che ha fatto registrare solide performance di vendita, con una crescita netta dell’1,9%.