Carrefour rafforza la sua posizione in Spagna con l’acquisizione di 172 minimarket e supermercati

theretailchain by Retailtrend.it (27 agosto 2020) – Carrefour ha raggiunto un accordo per acquisire 172 negozi ad insegna Supersol in Spagna, rafforzando così la sua posizione di competitor numero due nel paese.

Questa nuova operazione, effettuata a condizioni interessanti, consente a Carrefour di accelerare la sua espansione nei suoi format di maggiore crescita.

La transazione coinvolge negozi di alimentari e supermercati, situati principalmente in Andalusia e nella regione di Madrid. L’enterprise value della transazione è di 78 milioni di euro. I negozi acquisiti hanno registrato nel 2019 un fatturato netto di circa 450 milioni di euro.

Carrefour prevede di convertire i negozi acquisiti nei formati Convenience (Express), Supermarket (Market) e Supeco. Potrà così consolidare la propria posizione in Spagna diversificando la propria rete di negozi e rafforzando la propria presenza in format di  maggiore crescita, in linea con la strategia alla base del piano di trasformazione Carrefour 2022.

I negozi convertiti trarranno vantaggio dalla politica commerciale e dalle condizioni di acquisto di Carrefour. Il Gruppo intende quindi migliorare la densità delle vendite e ottimizzare la struttura dei costi.

Questa acquisizione contribuirà anche allo sviluppo dell’e-commerce alimentare, con i negozi che alla fine diventeranno nuovi punti di ritiro degli ordini. Circa il 90% dei negozi acquisiti si trova nelle grandi città (Madrid, Malaga, Cadice e Siviglia).

La transazione è soggetta alle consuete condizioni e si prevede che si concluda all’inizio del 2021.