CARREFOUR ITALIA E REGIONE TOSCANA RAFFORZANO LA PARTNERSHIP

 L’evento Toscafour presso la Galleria commerciale dell’Iper di Calenzano celebra una collaborazione dedicata alla crescita e alla valorizzazione delle eccellenze regionali

 

Calenzano – 27 ottobre 2017 – Con l’ingresso di 10 nuovi fornitori toscani nella filiera di Carrefour Italia si è aperto oggi il Toscafour – tour nel gusto toscano in Carrefour, tre giorni dedicati all’eccellenza agroalimentare regionale che celebrano la partnership avviata tra Regione Toscana e Carrefour Italia.

Con il supporto dell’Assessorato alle politiche Agricole della Regione Toscana, Carrefour Italia ha infatti già da tempo intrapreso un processo di valorizzazione e promozione dei prodotti di eccellenza regionali grazie al dialogo diretto con consorzi, organizzazioni e produttori locali. I prodotti dei nuovi fornitori toscani introdotti nella filiera Carrefour, e i nuovi inserimenti dei fornitori già esistenti cui è stato ampliato l’assortimento  potranno usufruire di una particolare politica di valorizzazione in punto vendita attraverso l’esposizione mirata di prodotti tipici e finalizzata alla diffusione di una cultura di consumo vicina alle unicità del proprio territorio.

Carrefour Italia e Regione Toscana, attraverso il Toscafour, dal 27 al 29 ottobre, coinvolgeranno tutti i clienti della Galleria Commerciale dell’Ipermercato Carrefour di Calenzano in un vero e proprio tour tra le eccellenze regionali con l’esposizione e la degustazione di prodotti tipici e a denominazione Il centro Commerciale di Calenzano vanta 23 esercizi commerciali, di cui alcuni in esclusiva regionale, oltre all’Ipermercato Carrefour. Il Centro Commerciale grazie alla sua posizione strategica è parte attiva nella promozione dello sviluppo economico della zona e nell’offrire servizi al cliente fidelizzato e di passaggio.

Grégoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia ha commentato “Siamo felici di dare il via a Toscafour per celebrare una collaborazione importante che sta portando risultati concreti. Siamo onorati di lavorare con Regione Toscana che ha fin da subito colto le opportunità di un progetto con Carrefour Italia, con cui condivide gli stessi obiettivi di crescita e promozione del territorio. Valorizzare i prodotti di eccellenza regionali significa infatti esaltare l’impegno e la qualità del lavoro di molti produttori locali che, se pur piccoli, sono votati all’eccellenza, e quindi meritevoli di poter essere conosciuti da un pubblico più amplio possibile, come solo la grande distribuzione può garantire”

Nicola Ciolini – Consigliere Regione Toscana ha dichiarato: “La connessione fra la Grande Distribuzione ed i protagonisti dell’agroalimentare toscano è fondamentale. Noi abbiamo a cuore quello che è il core business di questo settore in Regione Toscana, ovvero il Made in Tuscany, prodotti tipici su cui registriamo un crescente interesse dei cittadini. Inoltre, la Toscana è la Regione con il maggior numero di prodotti DOP ed IGP, che dimostra l’attaccamento dei produttori alle nostre realtà e produzioni tradizionali. Il Made in Tuscany e le filiere agroalimentari non si legano soltanto ad una visione del consumo del cibo, ma raccontano la storia delle nostre tradizioni regionali e delle nostre città. E tale racconto non può che passare dal rapporto sinergico con la grande distribuzione, rilevante vetrina per i nostri prodotti. Per questo come Regione Toscana abbiamo ulteriori progetti nel settore, soprattutto nella costituzione di distretti agroalimentari: il tutto, oltre che essere un’opportunità per i consumatori, è una grande opportunità anche per i produttori, che possono trovare uno sbocco sicuro e ben rappresentato per i loro prodotti”.

Irene Padovani, assessore alla cultura al comune di Calenzano ha commentato: “Siamo soddisfatti che questo progetto di Carrefour Italia parta da Calenzano, dal nostro territorio, che ha una particolare attenzione alla valorizzazione delle filiere locali e ai produttori. Questa è anche un’opportunità per i cittadini, che vanno educati all’acquisto dei prodotti che i nostri territori offrono.”

 

Salva