Carrefour accelera la sua espansione e acquisisce 224 negozi di prossimità a Taiwan

theretailchain by Retailtrend.it (2 giugno 2020) – Carrefour ha stipulato un accordo con il gruppo pan asiatico Dairy Farm International Holdings Ltd (Bermude) per l’acquisizione di 224 punti di vendita di prossimità di Wellcome Taiwan Company Ltd.

Il valore della transazione è di 97 milioni di euro. Con questa operazione Carrefour, consolida la sua leadership di retailer food multiformato sul mercato di Taiwan.

Nel dettaglio, l’acquisizione comprende, di 199 supermercati Wellcome (con una superficie media per pdv di 420 metri quadrati) e di 25 store Jasons Market Place (superficie media di vendita per pdv di 820 metri quadrati). Il tutto è completato dalla disponibilità di una piattaforma logistica. La cessione comprende la proprietà degli immobili e dei terreni.

Wellcome Taiwan Company Ldt, nel corso dell’esercizio 2019, ha fatto registrare un fatturato netto di circa 390 milioni di euro.  Nata nel 1987, in 33 anni di attività, questa insegna è riuscita ad introdurre nuove idee, nuove modalità di gestione del supermercato. La sua filosofia aziendale proiettata in ambito internazionale ha creato di fatto una nuova pagina nel retail chain di Taiwan e ha reso Welcome il principale riferimento di supermercato con prodotti freschi.

Questa acquisizione, effettuata in condizioni molto interessanti per il gruppo francese, consentirà a Carrefour di accelerare il suo sviluppo a Taiwan, attraverso un format in rapida crescita: quello della prossimità.

Combinando una serie di attività strategiche, i clienti e il team di Wellcome, beneficeranno del know out di un grande gruppo, quindi una maggiore forza di scala. Pertanto, qualità dell’offerta, prezzi competitivi e servizio offerto ai consumatori taiwanesi, potrebbero essere nettamente migliorati.

Carrefour diventerà il secondo retailer di prossimità. L’insegna, attualmente gestisce 137 negozi a Taiwan, tra cui 69 punti di vendita di prossimità. Il gruppo ha registrato un fatturato netto nel paese di 1.968 milioni di euro, un EBITDA di 209 milioni di euro e un risultato operativo ricorrente di 83 milioni di euro nel 2019.

Carrefour prevede di conventire i supermercati Wellcome nella propria insegna “Market” entro 12 mesi dalla chiusura della transazione. Seguirà successivamente la conversione dei supermercati Jasons con l’insegna Carrefour premium. I punti di vendita Jasons Market Place, sono supermercati nati sullo stile europeo-americano, con prodotti alimentari di alta qualità e anche il design interno si presenta diverso dagli altri supermercati asiatici o giapponesi.

All’interno di questa acquisizione, Welcome porterà la sua grande esperienza, che gli è riconosciuta dal mercato locale per quanto riguarda l’offerta di prodotti freschi di qualità e contribuirà allo sviluppo food dell’e-commerce. Ogni punto di vendita, diventerà un nuovo punto di raccolta per gli ordini online.

L’operazione è soggetta alle condizioni e autorizzazioni dell’autorità per la concorrenza e il mercato e dovrebbe concludersi entro la fine del 2020.