Auchan Retail nel primo semestre 2018 è rimasta fedele alla sua Vision 2025

redazione theretailchain by Retailtrend.it – Secondo i dati pubblicati da Auchan, nel primo semestre 2018, in tre diversi contesti, le tre attività di Auchan Holding (Ceetrus, Oney e Auchan Retail), hanno continuato il loro processo di trasformazione in atto, restando in linea con la propria programmazione, con forti performance operative e finanziarie, almeno per quanto riguarda Ceetrus (ex Immochan) e Oney.

Guardando nel dettaglio l’analisi, dell’attività di Auchan Retail, si nota che ha continuato a fare progressi, nel suo percorso di trasformazione, in linea con il programma che la società si era imposta, anche se in un contesto influenzato da importanti cambiamenti, che però si è tradotto in progressi operativi per la catena distributiva.

Impostazione delle linee guida per il retail di prossima generazione

Auchan Retail sta reinventando la propria attività e si sta organizzando come piattaforma commerciale. Nella primo semestre 2018, la società ha stipulato una serie di importanti accordi di cooperazione, sia in Francia che a livello internazionale. La sua ambizione, nel momento che rimane aperta a nuove partnership, è quella di diventare un importante acquirente di prodotti in ambito locale e internazionale.

Nel mese di giugno 2018, Auchan Retail, Groupe Casino, METRO e Schiever hanno annunciato la creazione di una piattaforma di servizi di nuova generazione, denominata Horizon e aperta alla collaborazione di nuovi partner. E’ notizia di questi giorni, che il gruppo internazionale spagnolo DIA, sia entrato a far parte di Horizon International, dimostrando l’attrattività che può avere l’ingresso in questa piattaforma aperta:

Horizon è quindi una delle piattaforme di primo livello per una collaborazione con i principali fornitori, che copre oltre 40 paesi in Europa, Asia e Sud America.

Questi accordi si caratterizzano per l’importanza degli attori della filiera distributiva coinvolta e della loro complementarità geografica, nonché per una serie di iniziative che anticipano la legge francese, in fatto di agricoltura e alimentazione, che si concentrano sull’interesse di tutti: consumatori, agricoltori e produttore.

Essere un retailer digitale e multi-format

Auchan Retail ha continuato a svilupparsi, dando la priorità allo sviluppo dei convenience store. Attualmente il gruppo, ha aperto 250 nuovi punti di vendita, il 94% dei quali erano convenience o ultra-convenience. In particolare in Portogallo, con l’apertura di 6 nuovi negozi ad insegna My Auchan. In Cina, dove al 30 giugno, disponeva di 246 Auchan Minute Stores. Sempre in Cina, Sun Art e Alibaba in collaborazione, stanno sviluppando una rete di supermercati, fuori dalla grandi città, denominata He Xiao Ma. I primi 2 negozi pilota sono stati aperti nel mese di giugno a Suzhou e Nantong.

Continua la convergenza dell’insegna, in un unico grande marchio per singolo paese. Quasi il 50% dei negozi ha effettuato questo passaggio. E i dati relativi alle presenze dei clienti, confermano le previsioni di partenza per questa conversione: c’è stata una crescita delle vendite, compresa tra il 2 e il 12% (a seconda del paese) nei 6 mesi successivi al cambio di insegna.

In Francia è stata completata la conversione dei negozi Simply Market con l’insegna Auchan Supermarché. Questo cambiamento di marchio, ha contribuito anche all’aumento della quota di mercato dei supermercati Auchan, in questo primo semestre. Crescono anche le vendite dei format Auchan Drive e Auchan Direct (consegna alimentare a domicilio). Solo nella capitale francese, il numero degli ordini per Auchan Direct è aumentato del +25%. Nel frattempo, c’è stato il passaggio dei negozi Chronodrive a Direct.

In Francia, Auchan Retail ha rallentato significativamente il calo della sua quota di mercato, nei rispettivi bacini d’utenza (da -0,8 punti nel primo semestre 2017 a -0,2 punti nel primo semestre 2018 (con aprile e maggio che hanno visto guadagni di quote di mercato, per la prima volta in un anno).

Migliorare l’esperienza di acquisto del cliente

In Cina, l’alleanza che si è formata tra Auchan Retail e Alibaba nel novembre 2017, si è maggiormente consolidata. Il servizio Taoxianda 020 (da online a offline) che offre consegne a domicilio di prodotti freschi e beni di consumo, in meno di un’ora, entro 30 chilometri da un punto di vendita (lanciato nel marzo 2018), è stato esteso il 30 giugno ad altri 165 negozi in 93 città della Cina.

Tutti i 479 negozi di Sun Art, filiale cinese di Auchan Retail, offriranno questo servizio entro la fine del 2018.

Il servizio di consegna a domicilio è anche accessibile tramite la piattaforma Taoxianda di Alibaba, RT Mart Fresh e Auchan Dao Jia (in precedenza Auchan Fresh). Sono aumentati i canali, attraverso i quali, i consumatori possono essere contattati per effettuare ordini.

Il 30 giugno 2018, Sun Art ha inoltre stipulato un accordo strategico con Suning, il principale distributore di prodotti elettronici e elettrodomestici, per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente in prodotti e servizi elettronici in tutti i suoi punti di vendita, entro il mese di settembre 2018.

In Russia, al fine di rispondere alle nuove aspettative dei consumatori, Auchan Retail ha offerto ai propri clienti una nuova esperienza di acquisto in 4 Audastores, coprendo tutti i format di punto di vendita. Sul mercato russo, ha anche sviluppato il suo modello di business, ridisegnando la propria offerta di prodotti e una nuova strategia di promozioni.

Trasformazione del business attraverso un retail digitale

Auchan Retail ha instaurato rapporti con i migliori partner per accelerare il processo di digitalizzazione: con Alibaba per sviluppare 020 in Cina e con Salesforce per coordinare e gestire le relazioni con i clienti in 12 dei 14 paesi in cui è presente l’insegna Auchan.

Come parte della propria spinta per accelerare il processo di digitalizzazione, Auchan Retail ha esteso la sua collaborazione con Google, iniziata due anni fa. Oggi è il principale cliente-distributore di Google in tutto il mondo, con 270.000 dipendenti che utilizzano la soluzione G-Suite e sono collegati in 4.000 comunità. Ha anche stipulato un accordo per utilizzare le soluzione Cloud di Google.

Nella prima metà del 2018, ha sviluppato moduli di intelligenza artificiale, come l’advisor virtuale per Google Assistant, compatibile con Google Home e altre piattaforme, nonché il servizio di ordini vocale di AuchanDrive.

Infine in questi ultimi mesi, ha promosso la sua collaborazione con Google. I team delle aziende di tutto il mondo continuano a collaborare per sviluppare nuove esperienze per i clienti, sfruttando l’intelligenza artificiale e le raccomandazioni sui prodotti, basati sull’apprendimento automatico e tecnologie vocali per fornire nuovi modi di acquisto personalizzati. Sviluppi che dovrebbero essere implementati nei prossimi mesi da Auchan Retail.

Nei primi sei mesi del 2018, Auchan Retail, ha generato ricavi per 25,1 miliardi di euro, stabili a cambio costante rispetto al 30 giugno 2017 ed escludendo l’impatto dell’IFRS 15 (-3,2% a cambio corrente e adeguato per l’impatto dell’IFRS 15).

Le continue difficoltà in Francia, Russia e Italia e le spese associate al programma di trasformazione (per un totale di 112 milioni di euro nei primi sei mesi dell’anno) hanno avuto un impatto negativo sui risultati. L’EBITDA è stato di 619 milioni di euro, in calo del 22,8%.

Il programma di trasformazione di Auchan Retail è in pieno svolgimento e i nostri team in tutto il mondo stanno lavorando duramente per implementarlo in conformità con le nostre linee guida – ha sottolineato Wilhelm Hubner, general manager di Auchan Retail – i nostri risultati finanziari non riflettono ancora questa energia e i significativi progressi già compiuti. Tuttavia, continuando ad investire, per garantire il successo di questa trasformazione e impegnando i nostri team, sia per reinventare la nostra attività, sia per fornire nuovi servizi ai nostri clienti, siamo riusciti, malgrado le circostanze sfavorevoli, nel mantenere i nostri livelli di entrate. Questo impegno continuerà anche nella seconda metà dell’anno a beneficio dei nostri clienti e al fine di continuare la nostra trasformazione. Questo, mi dà fiducia per gli anni futuri, mentre ci stiamo muovendo nella giusta direzione”