Auchan Retail conferma la sua volontà di lasciare la Cina e vende SunArt a Alibaba

theretailchain-journal by Retailtrend.it (19 ottobre 2020) – Ha preso la sua forma di ufficialità, la notizia della cessione di SunArt (controllata cinese di Auchan Retail) a Alibaba, che conferma così il definitivo abbandono del mercato cinese da parte del gruppo francese.

Tre anni dopo la firma di una partnership per lo sviluppo di un retail alimentare fisico in Cina, che si è dimostrato secondo il gruppo Auchan, idoneo e di successo, dimostrato dai risultati, Auchan Retail e Alibaba si sono riuniti, per discutere sul futuro della catena distributiva SunArt (484 ipermercati, 150.000 addetti e la più grande quota di mercato alimentare in Cina).

Auchan Retail ha accettato la proposta di Alibaba, riconoscendo la natura unica del mercato cinese, e cede la sua intera partecipazione in SunArt. L’operazione sarà effettuata al prezzo equivalente di 8,10 HKD per azione, che sarà la base per un’offerta pubblica di acquisto.

Auchan Retail e Alibaba non lavoreranno più insieme per lo sviluppo e la gestione di SunArt, ma rimangono impegnati in una serie di collaborazioni tecnologiche e continueranno a cercare opportunità per iniziative congiunte nei paesi in cui Auchan Retail è presente, sia nel presente che nel futuro.

Con questa operazione e il suo ritiro dal mercato cinese, Auchan Retail conferma il suo desiderio di accelerare l’implementazione del suo business plan “Auchan 2022” sui mercati in cui l’insegna è presente. La transazione in atto, è valutata attorno ai 3 miliardi di euro e permetterà al gruppo francese di avere risorse finanziarie per deleverage e cogliere eventuali opportunità rilevanti sui propri mercati di riferimento e svilupparsi in nuovi paesi.

“Da 20 anni, in stretta collaborazione con i nostri partner locali Ruentex e Alibaba e grazie all’impegno delle nostre maestranze cinesi – ha detto Edgard Bonte, Presidente di Auchan Retail – abbiamo sostenuto lo sviluppo delle nostre attività in Cina. Questo mercato stimolante è molto specifico, sia nel suo funzionamento che nei suoi ecosistemi digitali. Come tale, ci sembrava che Alibaba, era meglio posizionato per far crescere SunArt. Sappiamo però, che stiamo mettendo i nostri collaboratori cinesi di RT Mart e Auchan nelle mani di un azionista ambizioso e stimolante. Ecco perchè abbiamo accettato la proposta fatta da Alibaba, come parte delle nostre eccellenti relazioni in corso. Sarà l’occasione per avviare la riduzione anche della nostra leva finanziaria e continuare l’attuazione del nostro piano “Auchan 2022″ in altre parti del mondo”.