Anno record per COOP in Norvegia

theretailchain-journal by Retailtrend.it (12 maggio 2021) – Il lockdown e le restrizioni per COVID-19, ha comportato per Coop Norge, un forte aumento del fatturato.

La crescita registrata in Norvegia, è del +16,6% per il food e fino al 26,6% per il fai-da-te/bricolage. Un dato che ha permesso un dividendo record per i circa 1,9 milioni di soci norvegesi di Coop, che è di proprietà di 66 cooperative indipendenti.

“Per tutto il tempo che verrà – ha sottolineato Geir Inge Stokke, CEO di Coop Norge SA – il 2020 sarà considerato un anno straordinario per Coop e per tutto il sistema retail norvegese. Quando il paese è entrato in lockdown, abbiamo preso tutti, molto seriamente, il nostro ruolo di attore socialmente critico. Vorrei ringraziare i clienti, che sono anche i nostri comproprietari, per la fiducia e soprattutto i dipendenti di Coop in tutta la Norvegia, per uno straordinario sforzo volto a garantire l’approvvigionamento di merci a tutta la popolazione, salvaguardando il controllo del possibile contagio da virus. Sono orgoglioso di come tutti in Coop, insieme ai nostri fornitori e alle autorità, abbiano svolto l’incarico per conto della società”.

COOP Norge SA, è la società madre del gruppo Coop Norge. I ricavi operativi totali del gruppo, si sono attestati a 58,6 miliardi di NOK (1 corona norvegese è pari a 0,100 euro) nel 2020. L’utile operativo (EBIT) è stato pari a 986 milioni di NOK.

Per Coop in Norvegia, I ricavi operativi totali sono stati di 71 miliardi di NOK nel 2020. L’utile operativo (EBIT) si è concluso a a 2,8 miliardi di NOK. In aggiunta a questo, c’è stato un vantaggio totale per i soci comproprietari di oltre 2,4 miliardi di NOK, dove quasi 1,3 miliardi di NOK sono stati direttamente accreditati sui conti dei soci.

Coop ha registrato anche una crescita di nuovi 120.000 nuovi soci, in maggior parte con un’età sotto i 40 anni, che ha portato a quota 1,9 milioni il totale degli associati, entro la fine dell’anno.

“Siamo di proprietà delle persone – ha detto Stokke – ed è un grande piacere condividere i profitti con i clienti. Un volume d’affari record, significa che anche i dividendi e i vantaggi per i nostri 1,9 milioni di soci comproprietari siano da record. La crescita dei ricavi è stata straordinariamente buona a seguito del lockdown. Il fatto che riusciamo ad affrontare questa crescita quasi dall’oggi al domani, conferma che abbiamo costruito un’organizzazione solida,innovativa e flessibile”.

Le insegne di Coop nella distribuzione alimentare e nel fai-da-te si sono tutte rafforzate nel corso del 2020

Obs BYGG che opera in prevalenza nei materiali da costruzione, i grandi magazzini OBS e Extra (convenience store) hanno registrato una crescita particolarmente buona.

Extra, che punta sulla convenienza,con un aumento del 25% del fatturato ha consolidato la leadership di insegna alimentare più in rapida crescita sul mercato norvegese e rappresenta più del 50% delle vendite totali di Coop, con una rete di oltre 500 punti di vendita in tutto il paese.

Alla fine del 2020, la quota di mercato di Coop era pari al 29,3% nel food e del 35,8% nel fai-da-te

“La diversità tra le insegne di Coop è stato anche un vantaggio competitivo rispetto al contagio e alle chiusure in varie parti del paese – fa presente il CEO di Coop Norge – lo vediamo soprattutto nei grandi magazzini che potrebbero facilitare gli acquisti all’ingrosso, in sicurezza. Quando, si tornerà alla normalità, il turnover ritrrà il suo equilibrio naturale. Allo stesso tempo, sarà interessante vedere se una qualsiasi delle nuove abitudini di acquisto porterà a cambiamenti duraturi nella domanda”.

Durante lo scorso anno, Coop in Norvegia ha, inoltre, compiuto nuovi e importanti passi nel suo lavoro in materia di responsabilità sociale e sostenibilità. L’obiettivo era quello di dare un contributo positivo all’ambiente, alla società, ai clienti e a tutto il lavoro che permea l’attività del gruppo cooperativo.

“Raggiungiamo gli obiettivi per il lavoro di sostenibilità – conclude Stokke – lavorando in modo mirato con i nostri clienti, fornitori e autorità. Oltre ad essere sfidati da nuovi requiti e aspettative, abbiamo l’ambizione di migliorare ulteriormente la nostra competitività, grazie a un catena del valore ancora più sostenibile. Vediamo uno sviluppo positivo sotto forma di aumento delle vendite di prodotti alimentari sempre più sani, con una riduzione di imballaggi non necessari, nonchè una riduzione degli sprechi alimentari e un maggiore riciclo dei rifiuti. Inoltre, riduciamo l’impronta climatica attraverso investimenti in misure di efficienza energetica. Siamo anche orgogliosi del nostro lavoro per promuovere la salute pubblica e il divertimento sportivo. Ad esempio, con il concept di sponsorizzazione “facciamo il tifo per tutti”, vogliamo dare pari opportunità a tutti, indipendentemente dal sesso, dal background, dalle finanze e dalle capacità funzionali. Una visione che ci è stata riconosciuta anche dal premio come miglior sponsor dell’anno”.

Coop Norge è il secondo più grande distributore di generi alimentari in Norvegia. Gestisce 1.250 punti di vendita alimentari attraverso le insegne: Obs, Extra, Coop Prix, Coop Mega, Coop Marked e Matkroken. Inoltre, gestisce 120 negozi fai-da-te con le insegne Obs BYGG e Coop Byggmix.

 

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