ALDI PENSA A UNO SVILUPPO NEL NORD AMERICA ALL’INTERNO DEI DEPARTMENT STORES DI KOHL

theretailchain by Retailtrend.it  – La catena tedesca ALDI, potrebbe trovare nuovi spazi commerciali, in almeno 10 department stores dell’insegna Kohl, previo un test-pilota di format, che sarà effettato entro il 2018.

La società statunitense a gennaio, aveva espresso la volontà di ridimensionare le proprie superfici di vendita e quindi puntava alla ricerca di brand forti e consolidati che potevano coesistere con la propria attività, ma anche in grado di generare una attrattività commerciale, come può esserlo il “traino” di una catena distributiva alimentare o un’attività di fitness.  Attualmente, sono circa 500 (su 1.165 pdv) i department stores interessati dalla riduzione di superficie e destinati ad altri eventuali brand. In media hanno una superficie di 87.000 ft2, (8.030 mq circa) anche se la catena dispone di un modello di format minore, che si attesta su 35 mila ft2 (3.250 mq circa), attualmente presente in 12 città americane.

ALDI North America, ha circa 1.600 store in 35 stati degli USA e l’anno scorso ha manifestato la volontà di investire circa 3,4 miliardi di dollari, per una sua espansione sul mercato americano e raggiungere quota 2.500 pdv entro il 2022.

Questa opportunità, che KOHL offre alla catena tedesca, va in direzione dell’obiettivo di un consolidamento del brand in Nord America, focalizzando l’attenzione su una maggiore concentrazione sulla costa occidentale, dove ha ancora una quota marginale di presenza (meno dell’1% dei suoi store è presente in questa area), mentre Kohl ha una quota di presenza su questo mercato, che è di circa il 20%. Questo accordo di co-locazione darebbe ad Aldi  un ulteriore opportunità di acquisire maggiore risalto in quegli stati in cui le buone posizioni sono scarse e molto difficili da proteggere.

Aldi quindi per effetto di questo nuovo posizionamento andrebbe ad occupare gli spazi ristrutturati e lasciati liberi nei department stores di Kohl, anche se le due catene non hanno specificato, le 10 location dove avverranno le nuove aperture e quantificato quale sarà la superficie di vendita messa a disposizione per l’allestimento dello store alimentare.

Se il test pilota avrà un esito positivo per  ALDI, è ipotizzabile in uno sviluppo, che dai 10 pdv iniziali potrebbe estendersi ai 300 pdv.  Kohl guarda comunque a nuovi partner interessati, tra cui figurano anche Amazon (di cui gestisce i resi in 10 pdv a Chigaco e Los Angeles) e alla catene della retail chain e del fitness.

” Pensavamo di iniziare con gli store per la spesa alimentare – ha detto Kevin Mansell, CEO di Kohl’s – perchè genera attrattività e può fare da traino, ma guardiamo anche ad altri partner, insegne dal brand forte e bilanciato, che possono coesistere con noi, negli anni a venire”