ALDI mantiene le promesse: il “Prezzo ALDI” per la ripartenza degli italiani e un piano di crescita e di investimenti costanti sul territorio

theretailchain-journal by Retailtrend.it (22 ottobre 2020) – Prezzi bassi ogni giorno, assortimento compatto ma completo, offerta discount di qualità e Made in Italy, il “Prezzo ALDI” è una forte risposta alle esigenze di spesa delle famiglie, desiderose di risparmiare senza cambiare stile di vita.

Esigenza di risparmio ancora più sentita nell’attuale contesto di ripartenza al tempo della pandemia, dove secondo recenti ricerche[1] il 64% degli italiani si è detto propenso al risparmio e il 44% è preoccupato per la situazione economica.

La fiducia delle famiglie verso la convenienza di ALDI è confermata anche dal sigillo Altroconsumo “Discount Salvaprezzo in Italia – Tutti i prodotti”[2] che vede una ulteriore dimostrazione del valore di questa offerta, garanzia per i clienti che vogliono spendere il giusto per godersi il meglio.

L’offerta ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, consente agli italiani di riempire ogni giorno il proprio carrello di convenienza e qualità, espressione concreta di un circolo virtuoso capace di creare valore a tutto tondo, grazie al piano costante di aperture – e continua crescita di posti di lavoro – e alla collaborazione con fornitori selezionati.

La qualità dei prodotti garantita da oltre 11.000 controlli all’anno e la logistica efficiente, che porta freschezza 7 giorni su 7 senza sprechi, è solo il culmine di un processo intenso e strutturato, volto a valorizzare le eccellenze della filiera agroalimentare italiana e a mantenere un dialogo costruttivo e duraturo con i partner. Dietro l’esperienza di acquisto semplice e intuitiva offerta da ALDI, c’è il lavoro di collaboratori, per il 61% donne, attentamente formati, l’impegno di fornitori che operano nel pieno rispetto del rispetto ambientale e animale e la collaborazione con le realtà territoriali per sostenere l’economia locale. 

“Crediamo nella sinergia con il Made in Italy e puntiamo a valorizzare la straordinaria filiera agroalimentare nazionale, costruendo partnership commerciali a lungo termine con i nostri fornitori, con lo scopo di mettere sugli scaffali prodotti di elevata qualità alla portata di tutti: oltre 120 referenze tra frutta e verdura, oltre 30 linee esclusive garanzia di prezzi accessibili e il 75% di prodotti in assortimento Made in Italy. Questo è il nostro modo di operare in Italia e nel mondo. Siamo onorati di aver conquistato tanti clienti italiani che vedono in noi una importante opzione di spesa completa ed economica, ora più che mai orientata alla convenienza, grazie alla nostra offerta discount”, ha commentato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia. “Fin dall’apertura del primo negozio in Italia, a marzo 2018, ALDI ha partecipato alla crescita delle comunità locali portando valore nei territori, “In questi anni in media abbiamo aperto 3 negozi al mese e continuiamo a garantire costanti nuove opportunità di impiego”.

Un cammino senza sosta quello di ALDI. Mercato strategico in Europa, il piano di sviluppo in Italia ha portato alla creazione di 2.000 posti di lavoro e all’apertura di tanti punti vendita, di cui 15 inaugurati dalla fine del lockdown. In piena “fase due”, è entrato in funzione anche il secondo polo logistico di ALDI a Landriano (PV), per garantire una sempre maggiore efficienza dei rifornimenti, risparmio energetico e un minore impatto ambientale.

In termini di sostenibilità ambientale, tutti gli edifici ALDI sono certificati EN ISO 50001, e ove possibile, i negozi sono dotati di pannelli fotovoltaici. Da marzo 2018 a luglio 2020, sono stati autoprodotti 2.500.125,94 kWh di energia green che hanno evitato l’immissione nell’ambiente di 1.327,57 tonnellate di CO2.